Strudel+alle+mele+che+si+scioglie+in+bocca%3A+pronto+in+un+attimo
ricettasprint
/strudel-mele-morbido-ricetta/amp/
Dolci

Strudel alle mele che si scioglie in bocca: pronto in un attimo

Più pratico e più veloce della ricetta tradizionale, questo strudel alle mele che si scioglie in bocca conquisterà tutti per la sua bontà

Oggi voglio cucinare lo strudel alle mele che si scioglie in bocca ma non ho il tempo di preparare la sfoglia?

ricettasprint

Nessun problema, bypassiamo questo passaggio con la pasta sfoglia già pronta. In fondo quello che conta il ripieno e questo è davvero goloso.

Strudel alle mele che si scioglie in bocca: la ricetta più veloce

Conservare lo strudel alle mele che si scioglie in bocca se avanza è facile: sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico con coperchio, fuori dal frigo. Durerà 2-3 giorni.

Ingredienti:
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
700 g mele
40 g uvetta

40 g mandorle spellate
60 g pangrattato
50 g zucchero semolato
1 limone
60 g burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 tuorlo
30 ml di latte intero

Preparazione: strudel

ricettasprint

La base del nostro strudel alle mele che si scioglie in bocca è già pronta, quindi teniamola in frigorifero fino a quando serve e pensiamo al resto degli ingredienti.

Leggi anche: Pasta alla norma per chi è a dieta: buona, e pronta subito!

Mettiamo in ammollo l’uvetta in una ciotolina con acqua per almeno 20 minuti. Se non ci sono bambini e vogliamo dare un sapore più pieno allo strudel possiamo sostituire l’acqua con un bicchierino di grappa.
Poi mettiamo a sciogliere metà del burro in un padellino e quando comincia a prendere colore aggiungiamo anche il pangrattato. Lasciamolo dorare a fiamma medio-alta per 2 minuti, girandolo con un cucchiaio perché non bruci.

ricettasprint

In un altro padellino mettiamo invece a tostare le mandorle spellate. Anche in questo caso bastano 3-4 minuti, girandole, prima di spegnere. Poi mettiamo tutto da parte, sia il pangrattato che le mandorle.
Laviamo e sbucciamo le mele. Apriamole in due, eliminiamo il torsolo e poi facciamole a fette sottili mettendole in una ciotola. Per non farle annerire, copriamole subito con il succo filtrato di mezzo limone (o un limone intero se è piccolo).
Quindi nella stessa ciotola aggiungiamo le mandorle tostate, l’uvetta ammollata e strizzata, lo zucchero semolato e il cucchiaino di cannella. Mescoliamo bene tutto e mettiamo a fondere il resto del burro che abbiamo avanzato.

A questo punto possiamo comporre il dolce prima di infornarlo. Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia aprendolo direttamente con la sua carta e spennelliamo tutta la base con il burro fuso. Poi versiamo il pangrattato, lasciando però liberi i bordi.
Quindi distribuiamo le mele con tutto il resto del ripieno e poi passiamo alla chiusura. Portiamo i due lati lunghi verso il centro, uno alla volta, e avvolgiamo bene lo strudel aiutandoci con la carta che abbiamo tenuto.

Sigilliamo bene la chiusura con le dita perché non si apra in cottura, poi ribaltiamolo su un altro foglio di carta forno appoggiato sulla leccarda. Infine sbattiamo un tuorlo insieme al latte e spennelliamo la superficie facendo anche una serie di tagli trasversali senza rovinare il dolce.
Cuociamo in forno statico a 180° per 30 minuti (in quello ventilato per 25) mettendo la leccarda nella parte bassa. Quando lo strudel alle mele che si scioglie in bocca è pronto, leggermente dorato in superficie, tiriamolo fuori e aspettiamo che sia tiepido prima di servirlo a fette.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

13 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

44 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago