Tra le tante ricette dello strudel alle mele ecco la ricetta della nonna, ‘originale procedimento per ottenere uno strudel perfetto.
Tipico dolce tirolese fatto di mele e pasta sottilissima. Una bontà profumata e buonissima con uvetta, pinoli e cannella. Il sapore dello strudel è inconfondibile, così come la storia nascosta dietro la sua preparazione. Questa la ricetta originale “della nonna”.
ti piacerebbe anche:Strudel con cioccolato e ciliegie | Il dolce pronto in pochi minuti!
ti piacerebbe anche:Strudel salato con cime di rapa e salsicce | Invitante e saporito
ti piacerebbe anche:Strudel con zucchine e pancetta | Una ricetta salva cena non solo veloce!
ti piacerebbe anche:Strudel con crema e ciliegie | Un dessert pronto in pochi minuti
Il procedimento dello strudel di mele secondo la ricetta della nona è abbastanza semplice, soprattutto se prendiamo una sfoglia di pasta già pronta. Tagliamo le mele in pezzetti piccoli e mettiamole in una ciotola con lo zucchero, uvetta, pinoli tostati precedentemente in padella e marinati per 30 minuti.
Uniamo la buccia di limone grattugiata, rum, cannella. Mescoliamo bene e teniamo da parte. Apriamo la sfoglia di pasta e stendiamola sottile con l’aiuto del mattarello. Fondiamo il burro al microonde e spennelliamo la superfice e aggiungiamo il pangrattato. Aggiungiamo il ripieno e arrotoliamo la sfoglia e sigilliamo le estremità.
Mettiamo lo strudel su una teglia con carta forno e spennelliamo con burro fuso. Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti circa, poi portiamo la temperatura a 170° e cuociamo per altri 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare per 5 ore. Spolveriamo con zucchero a velo e gustiamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Riso, verdure e pollo, un matrimonio perfetto e diritto tutto in forno. Ecco uno sformato…
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…