Avevo un chilo di melanzane in frigo ma troppo stufa della solita parmigiana mi sono consolata preparandole in padella così, ora non faccio che prepararle!
Cosa ne ho fatto di quel chilo di melanzane che avevo in frigo? Beh, di certo non la solita parmigiana, buona si ma sono un po’ stufata di sentire sempre gli stessi sapori. Ho deciso di farle come mi ha insegnato mia, in padella, semplici semplici ma credimi sono super gustose. Non ti parlo quindi di un contorno pesante ma di un contorno semplice e veloce con protagoniste le melanzane morbide, profumate e condite con aglio e aceto che fanno subito innamorare al primo assaggio.

Prepararle è davvero un gioco da ragazzi, le melanzane infatti, si cuociono in padella fino ad ammorbidirsi e dorarsi per bene e poi si condiscono con olio d’oliva, aglio fresco, basilico e menta che danno quel tocco di sapore irresistibile e in più, un goccino di aceto per dare la botta di sapore in più. Fidati, la combinazione è esplosiva e darà una meravigliosa svolta alle solite melanzane dimenticate nel frigo rubandoti solo pochissimi minuti per prepararle.
Melanzane in padella: con un contorno così spacchi davvero!
Insomma, se sei pronta a provarla, sappi che è più facile di quanto pensi e ti assicuro che una volta fatta, sarà difficile tornare indietro. Allaccia quindi subito il grembiule e vedrai che in pochissimi minuti riuscirai a conquistare anche i fan della parmigiana, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per le Melanzane in padella unte ma non grasse
Per 4-5 persone
1 kg di melanzane
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per condire
Olio d’oliva q.b.
3 spicchi di aglio finemente tritati
Sale q.b. se necessario
Basilico q.b.
Menta q.b.
1 cucchiaio o più se ti piace di aceto
Come si preparano le Melanzane in padella velocissime
Inizia tagliando le melanzane a rondelle o tocchetti non troppo sottili o piccoli, tipo mezzo centimetro o un po’ di più, così restano morbide e non si disfano durante la cottura. Metti una bella padella grande sul fuoco, versa un generoso giro di olio e fallo scaldare.
Ora aggiungi le melanzane in un unico strato e se serve fai in più turni e falle cuocere a fuoco medio, girandole ogni tanto finché non diventano belle dorate e morbide. Mentre le melanzane si ammorbidiscono, in un’altra ciotola mescola l’olio con l’aglio tritato, un pizzico di sale, basilico e menta spezzettati e l’aceto. Dai una bella mescolata veloce per far amalgamare tutto, così lo tieni pronto da parte.
Quando le melanzane sono cotte, spegni il fuoco e versale in un recipiente di ceramica o vetro ben distese e versaci sopra il condimento aromatico. Mescola delicatamente e lasciale insaporire, mi raccomando se serve, aggiustale di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Ora non ti resta che servirle in tavola, personalmente preferisco metterle in frigo e gustarle fredde ma tu se vuoi, puoi servirle anche subito, sono buonissime lo stesso vedrai. Buon appetito!