Stupisci+tutti+con+un+dessert+speciale%2C+la+panna+cotta+al+cioccolato%2C+%C3%A8+il+dolce+cremoso+che+far%C3%A0+invidia+alla+Befana%21
ricettasprint
/stupisci-tutti-con-un-dessert-speciale-la-panna-cotta-al-cioccolato-e-il-dolce-cremoso-che-fara-invidia-alla-befana/amp/
Dolci

Stupisci tutti con un dessert speciale, la panna cotta al cioccolato, è il dolce cremoso che farà invidia alla Befana!

Rendi speciale il giorno dell’epifania con un dessert al cucchiaio speciale: la panna cotta al cioccolato è il dolce cremoso che farà invidia a chiunque persino alla Befana!

Se vuoi chiudere il giorno dell’Epifania con un dessert che lasci tutti a bocca aperta, questa panna cotta al cioccolato è ciò che fa per te. La sua consistenza vellutata e il sapore intenso di cioccolato si sciolgono in bocca, regalando un momento di pura golosità che mette d’accordo grandi e piccini.

Panna cotta al cioccolato

La panna cotta al cioccolato è un mix perfetto tra semplicità e gusto: la panna e il cioccolato fondente si fondono in una crema irresistibile, mentre il tocco finale della panna montata rende ogni cucchiaio una piccola opera d’arte. Insomma, è il dolce ideale per stupire i tuoi ospiti senza troppo sforzo, perché è semplice da preparare ma sembra uscito da una pasticceria.

Panna cotta al cioccolato: il dessert cremoso che incanta

Prima di inizia re, voglio darti anche un piccolo consiglio: preparala in anticipo per avere tutto il tempo di goderti la festa e decorala come preferisci. Io ad esempio vado con panna montata, riccioli di cioccolato o una spolverata di cacao amaro, un mix che è un grande classico ma tu puoi scegliere la decorazione che più ti piace. Una cosa è certa, questo è un dolce che farà invidia persino alla Befana. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per la panna cotta al cioccolato

Per 4 porzioni

600 ml di panna fresca
110 ml di latte intero
120 g di zucchero
160 g di cioccolato fondente

20 g di estratto di vaniglia
6 fogli di gelatina
250 g di panna da montare per decorare

Come si prepara la panna cotta al cioccolato

Metti i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciali ammollare per circa 10 minuti, finché non saranno morbidi. In un pentolino, versa la panna fresca, il latte intero e lo zucchero. Scalda a fuoco basso, mescolando, finché lo zucchero si sarà completamente sciolto ma attenta a non portarlo a bollore. Aggiungi il cioccolato fondente spezzettato e mescola finché si sarà completamente sciolto, creando una crema liscia ed omogenea.

Leggi anche: Torta di panna cotta al caramello: un paradiso di bontà da leccarsi i baffi

Togli poi il pentolino dal fuoco e aggiungi la gelatina ben strizzata, mescolando fino a farla sciogliere completamente nella crema calda. Unisci l’estratto di vaniglia per un tocco aromatico e sarà pronta. Versa il composto quindi in stampini monoporzione o in bicchieri di vetro, filtrandolo con un colino per eliminare eventuali grumi e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Leggi anche: Panna cotta Amalfitana: è questo il dessert facile che piace pure alle suocere, una certezza se vuoi fare un figurone!

Trasferisci gli stampini in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se per tutta la notte). Monta la panna fresca fino a ottenere una consistenza soffice e usala per decorare la panna cotta e completando poi con riccioli di cioccolato, una spolverata di cacao o qualche scaglia di cioccolato fondente. Fidati questo si che è un dessert cremoso pazzesco, conquisterai tutti al primo cucchiaio. Buo appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago