Succhi+di+frutta%3A+quali+scegliere+e+quali+non+bere+per+una+salute+al+top
ricettasprint
/succhi-di-frutta-quali-scegliere-e-quali-non-bere-per-una-salute-al-top/amp/
News

Succhi di frutta: quali scegliere e quali non bere per una salute al top

Le marche più consigliate di succhi di frutta, quali sono le scelte ritenute migliori per il benessere dell’organismo.

Succhi di frutta (Ricettasprint.it)

I succhi di frutta in estate diventano un vero e proprio antidoto contro il caldo. Freschi, colorati e dal gusto piacevole, questi drink sono amati da grandi e piccini.

Tuttavia, dietro la loro apparente naturalità, si nascondono insidie che possono compromettere la nostra salute. Recenti studi hanno messo in evidenza quali succhi siano da escludere dalla propria dieta e quali, invece, meritino attenzione.

Spesso ci si lascia attrarre dai succhi di frutta per soddisfare la voglia di dolcezza. È fondamentale ricordare che la frutta stessa contiene zuccheri naturali, ma i succhi confezionati possono contenere anche quantità elevate di zuccheri aggiunti.

Questo aspetto è particolarmente preoccupante, poiché i succhi industriali sono privi di fibre e vitamine, elementi essenziali per una dieta equilibrata. Uno studio recente ha analizzato 20 campioni di succhi e bevande a base di frutta, rivelando risultati sconcertanti.

Quali sono i succhi di frutta che fanno bene?

Succhi di frutta ai vari gusti (Ricettasprint.it)

Nonostante il loro aspetto innocuo, molti di questi prodotti contengono tracce di pesticidi e micotossine. Tra le sostanze identificate vi sono insetticidi come l’acetamiprid e fungicidi come il pyrimethanil e l’ethirimol. Sebbene le concentrazioni siano basse, la presenza di questi agenti chimici è preoccupante, specialmente considerando che molti di questi succhi sono consumati da bambini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?

Un altro aspetto critico riguarda il contenuto di zucchero. Alcuni succhi, come il Puertsol Eurospin alla mela e banana, presentano livelli di zucchero eccessivi, rendendoli poco salutari. Al contrario, marchi come Rauch Bravo, Santal Multifrutti e NaturaSì si sono distinti per il loro contenuto di zuccheri naturali, risultando scelte più sane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non ordinare mai questi cibi ai ristoranti, parola di chef

Inoltre, molti succhi contengono edulcoranti e dolcificanti, come il sciroppo di glucosio-fruttosio, utilizzati per migliorare il sapore. Questi ingredienti possono mascherare la qualità del prodotto, rendendo difficile per i consumatori fare scelte informate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Finalmente con la colazione detox ho scoperto cosa mangiare la mattina per deputarsi senza dire no al gusto

Per garantire la massima freschezza e genuinità, è consigliabile preparare succhi di frutta in casa. Utilizzando frutta fresca e senza additivi, si possono ottenere bevande ricche di nutrienti e prive di sostanze chimiche. In questo modo, si ha il pieno controllo sugli ingredienti e si evita l’assunzione di zuccheri e sostanze indesiderate.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

14 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

43 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

1 ora ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

3 ore ago