La marmellata di cachi è irresistibile buonissimo sul pane tostato o per farcite le torta, la ricetta della nonna spacca, provaci anche tu!
Siamo soliti preparare le solite marmellate come fichi, fragole, ciliegie e albicocche, ma quella di cachi è irresistibile, ha un sapore unico e inconfondibile, non puoi di certo lasciartela sfuggire.
Una conserva tipica autunnale che ha una consistenza quasi burrosa, ma perfetta da spalmare sul pane tostato, fette biscottate o per farcire torte. Si prepara in casa facilmente e si consiglia di usare i cachi maturi e di ottima qualità. Segui la ricetta e non resterai delusa.
La marmellata di cachi la puoi anche servire con del gelato o dello yogurt c’è davvero l’imbarazzo della scelta, non resta che scoprire la ricetta e mettersi all’opera!
Ingredienti
1,100 kg di cachi
470 g di zucchero
250 g di mele
succo di un limone
una bacca di vaniglia
Per la preparazione della confettura di cachi, iniziamo a lavarli, tagliamoli a metà, rimuoviamo i semi e ricaviamo la polpa, teniamo da parte in una ciotola appena terminato.
Aggiungiamo la mela tagliata a pezzetti (la mela va lavata, si devono rimuovere torsoli e semi e si taglia a pezzettini, mi raccomando non sbucciare).
Mettiamola nella ciotola con i cachi, aggiungiamo la bacca di vaniglia, lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo del limone filtrato. Adesso mescoliamo con un cucchiaio e copriamo con la pellicola trasparente, lasciamo macerare per 3-4 ore, mescoliamo e poi trasferiamo in una pentola e facciamo cuocere a fiamma medio-basso per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: La marmellata di cipolle rosse provala e vedrai che squisitezza, buona anche sul pane!
Appena terminata la cottura possiamo frullare per bene aiutiamoci con un frullatore ad immersione, poi lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Spegniamo e versiamo il composto nei barattoli ben sterilizzati, chiudiamo con coperchio è capovolgiamo per creare il sottovuoto. Una volta raffreddati possiamo conservare in dispensa i barattoli e hanno una durata di 3 mesi.
Buona Pausa!
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…