Tagliare+la+cipolla+in+modo+sicuro%2C+ecco+3+errori+che+non+devi+pi%C3%B9+commettere
ricettasprint
/tagliare-la-cipolla-in-modo-sicuro-ecco-3-errori-che-non-devi-piu-commettere/amp/
News

Tagliare la cipolla in modo sicuro, ecco 3 errori che non devi più commettere

Tagliare la cipolla a volte è un vero lavoraccio, soprattutto per le lacrime che inevitabilmente versiamo. Eppure, esistono tre tecniche semplici che possono aiutarti ad evitarlo e che devi assolutamente provare.

Bisogna prestare davvero molta attenzione al modo in cui tagliamo la cipolla, soprattutto se vogliamo scongiurare quei fastidiosi “lacrimoni” che ci riempiono gli occhi.

Le cause delle lacrime, infatti, possono essere diverse, ma ci sono alcuni trucchi che, senza ombra di dubbio, ti aiuteranno a tagliare le cipolle senza piangere… esattamente come fanno i professionisti nei ristoranti.

Tagliare le cipolle senza piangere: ecco tre tecniche efficaci

Le lacrime mentre affettiamo la cipolla sono quasi inevitabili: si tratta di una reazione naturale che avviene quando le fibre interne vengono recise. Queste, infatti, rilasciano una sostanza volatile che irrita gli occhi e provoca il pianto.

Eppure, ci sono tre tecniche che possono davvero fare la differenza. La prima, molto più diffusa di quanto si possa immaginare, consiste nel trattenere in bocca un sorso d’acqua mentre si taglia la cipolla. In questo modo, nonostante gli effetti della sostanza irritante, gli occhi resteranno asciutti.

Ma non è finita qui: gli altri due metodi che ti stiamo per svelare sono ancora più efficaci di quanto tu possa immaginare.

Prova così e finalmente addio alle lacrime in cucina

Gli chef, costretti ogni giorno a tagliare quantità enormi di cipolle, conoscono bene questi trucchi. Il primo è semplicissimo: non eliminare mai subito la parte inferiore della cipolla, quella dove si trovano le radici. È proprio lì che si concentra la maggior quantità della sostanza irritante. Tagliarla solo alla fine ridurrà notevolmente le lacrime.

Infine, l’ultimo escamotage è tanto semplice quanto efficace: basta mettere la cipolla in congelatore per circa 20 minuti prima di affettarla. Le fibre interne, raffreddandosi, rallenteranno la produzione della sostanza irritante senza congelare del tutto l’alimento. Bagnando leggermente la lama del coltello, poi, il taglio sarà ancora più agevole e… addio lacrime!

Se non hai il congelatore a disposizione, puoi riporre la cipolla in frigorifero per circa 40 minuti, oppure nel reparto sottozero per 10 minuti. In ogni caso, riuscirai a tagliare le cipolle senza piangere e cucinare sarà finalmente più piacevole.

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Biscotti dietetici sì ma al cocco, questi li approva anche il nutrizionista

La dieta non è mai facile e rinunciare ai dolci è praticamente impossibile, ecco perché…

6 ore ago
  • Dolci

torta al pistacchio di frolla e crema che affonda, la ricetta made al sud

La torta al pistacchio con frolla friabile e crema che affonda è uno di quei…

7 ore ago
  • News

Tre tisane per tornare a dormire meglio la notte, al mattino sei freschissima

Ci sono sere in cui vai a letto stanca, ma il sonno non arriva. Ti…

8 ore ago
  • Dolci

Torta della nonna la ricetta italiana imbattibile, gli improvvisati leggessero la ricetta

La torta della nonna è un’istituzione: frolla friabile, crema pasticcera vellutata e pinoli in superficie.…

9 ore ago
  • News

Minestrone dimagrante, lo mangi 4 volte a settimana e perdi anche i chili del Natale scorso

Comincia il periodo della dieta, quello in preparazione alla prova costume, ma ricetta però prepari…

10 ore ago
  • News

Carenze di vitamine, quali sono i segnali del corpo da non sottovalutare

Stanchezza continua, pelle spenta, capelli fragili, difficoltà di concentrazione: spesso li attribuiamo allo stress, ma…

11 ore ago