Durante questo periodo dell’anno, moltissimi di noi sono seriamente impegnati nelle classiche pulizie di primavera, che comprendono anche la cura dei tappeti: spesso sporchi, pieni di polvere e residui invisibili. Ecco perché ho deciso di seguire i consigli della nonna.
Nel corso degli anni, infatti, ho avuto modo di sperimentare diverse soluzioni per le pulizie quotidiane, affidandomi proprio ai rimedi tramandati da mia nonna.
Un tempo, infatti, non esisteva l’ampia disponibilità di prodotti per la pulizia che troviamo oggi, quindi si ricorreva a metodi naturali, semplici ma davvero efficaci.
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori. Esistono infatti due tipologie di pulizia da effettuare sui tappeti: quella casalinga e quella professionale.
La pulizia casalinga andrebbe eseguita almeno una volta a settimana, utilizzando preferibilmente l’aspirapolvere per rimuovere polvere e sporco superficiale. Successivamente, si può intervenire con un rimedio naturale in base alle esigenze e alla tipologia del tappeto.
La pulizia professionale, invece, dovrebbe essere effettuata una volta ogni uno o al massimo tre anni, a seconda della grandezza e del materiale con cui il tappeto è stato realizzato.
Come anticipato, esistono vari metodi naturali per prendersi cura dei tappeti. Uno dei più efficaci è senza dubbio quello suggerito dalle nonne: l’utilizzo del bicarbonato di sodio.
Non bisogna fare altro che cospargere il bicarbonato sull’intera superficie del tappeto e lasciarlo agire per alcune ore, o ancor meglio, per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, si passa con l’aspirapolvere: in questo modo, il bicarbonato non solo avrà disinfettato la superficie, ma avrà anche attirato a sé sporco, polvere e acari.
LEGGI ANCHE -> Pesto con olive, la mia chicca a pranzo, una vera esperienza gourmet, ormai non lo compro più
Per completare la pulizia e igienizzare ulteriormente il tappeto, puoi preparare una miscela di aceto di vino bianco e acqua, da applicare con un panno pulito, strofinando delicatamente il tessuto in direzione contropelo.
Infine, lascia asciugare completamente il tappeto al sole, dopodiché potrai rimetterlo al suo posto: sarà come nuovo. Questo tipo di pulizia può essere ripetuto anche settimanalmente, e il tappeto resterà sempre perfetto!
LEGGI ANCHE -> Adriano Panzironi ultima ora, è arrivata la condanna, ecco cosa sta succedendo
LEGGI ANCHE -> Basta macchie di caffè, vanno rimosse così in poche mosse, non buttare via i tuoi capi
Per la cena di questa sera ho servito in tavola degli involtini al top, ottime…
Tutto il sapore della campagna in un piatto che richiede pochissimo lavoro manuale ma in…
Un dolce di sostanza preparato in casa è il miglior modo per riprendere i ritmi…
La Barbajada è una famosissima bevanda milanese, l'ho rifatta a casa con la ricetta di…
Prestate moltissima attenzione alla manutenzione del climatizzatore, perché non lo pulisce mai nessuno proprio in…
Li ho provati dolci in mille gusti ma mai salati: ora non ho dubbi in…