Taralli+annasprati+al+limone+%7C+Antica+ricetta+dolce+campana
ricettasprint
/taralli-annasprati-al-limone-antica-ricetta-dolce-campana/amp/

Taralli annasprati al limone | Antica ricetta dolce campana

taralli annasprati al limone ricettasprint

I taralli annasprati al limone sono dolcetti golosi, facili e profumati al limone perfetti per ogni occasione. La ricetta deriva dalla tradizione gastronomica della Campania, in cui sono molto conosciuti ed amati, spesso preparati nelle occasioni speciali in particolare quando si celebra una festa patronale.

Il nome ha origine dal fatto che questi biscotti secchi vengono resi più ricchi e golosi dalla glassatura fatta con lo zucchero ed il limone. Una volta la glassa veniva normalmente chiamata ‘naspro’ e serviva anche per garantire una più lunga conservazione e friabilità ai taralli. Provateli e resterete stupiti da tanta bontà!

Potrebbe piacerti anche: Frittelle dolci al limone, pochi minuti e via alla voglia di buono

Ingredienti

250 gr di farina 00

100 ml di olio di semi
50 gr di zucchero semolato
Una fialetta di aroma al limone
Buccia grattugiata di un limone
100 ml di vino bianco
300 gr di zucchero a velo
acqua q.b.

Preparazione dei taralli

Per realizzare questi dolcetti versate nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, l’olio di semi, la buccia grattugiata di limone ed il vino ed amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia infarinata, prelevatene piccole porzioni e formate dei cordoncini. Tagliateli in pezzi di circa otto centimetri e chiudeteli alle estremità formando delle ciambelline. Disponetele su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti.

Intanto preparate la glassa mescolando in una ciotola lo zucchero a velo con 4 cucchiai di acqua e l’aroma di limone, fino ad ottenere una crema dalla consistenza cremosa e compatta. A cottura ultimata, fate raffreddare i taralli poi ricopriteli con la glassa e poneteli ad asciugare su una gratella a temperatura ambiente. A questo punto potete gustarli!

Trucchi e consigli: Se vi piace un tocco alcolico, invece dell’aroma al limone potete aggiungere allo sciroppo un pò di limoncello. Conservate i tarallini in un contenitore di alluminio a chiusura ermetica per garantirvi la fragranza per qualche giorno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

25 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

55 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago