La vera ricetta napoletana dei taralli sugna e pepe, sono buonissimi, ovviamente la ricetta è della nonna, sono talmente buoni che nessuno crederà che li hai preparati tu.
Oggi ti voglio consigliare la ricetta dei taralli sugna e pepe tipica napoletana. Una ricetta non complessa, che può cimentarsi qualsiasi persona. Li faccio spesso a casa, ci piace gustarli dopo cena, quando vien voglia di sgranocchiare qualcosa.
Uno de classici street food napoletani che si possono comprare in qualsiasi panetteria, hanno un sapore unico e un profumo inconfondibile. Si preparano con un impasto di sugna ossia lo strutto, pepe, farina, lievito e le mandorle principalmente, tutti gli ingredienti devono essere di qualità per ottenere un risultato più che soddisfacente.
La ricetta dei taralli sugna e pepe la custodisco nel mio ricettario di famiglia e devo dire che ogni volta che li preparo è un successo, se li divorano in un battibaleno. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 12 taralli
Per il lievitino
100 g di farina 00
9 g di lievito di birra fresco
Per l’impasto
400 g di farina
100 g di acqua
200 g di strutto
10 g di sale
Per poter preparare i taralli sugna e pepe si consiglia di preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Poi iniziamo dal lievitino, in una ciotola mettiamo l’acqua tiepida e lievito facciamolo sciogliere. Aggiungiamo la farina e lo zucchero e mescoliamo per bene con una forchetta. Mettiamo sulla ciotola la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per un’ora o fino a quando non raddoppierà di volume.
Prendiamo le mandorle e mettiamole su una leccarda da forno rivestita di carta forno lasciamole tostare in forno preriscaldato a 200°C per 5-10 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare le mandorle e frulliamo.
Dopo che il lievitino è aumentato di volume mettiamolo in una ciotola con la farina, acqua, strutto, sale, pepe e mandorle frullate. Impastiamo per bene, realizziamo dall’impasto dei filoni, poi facciano le trecce, così da dare la classica forma dei taralli. Chiudiamo le trecce così da realizzare i taralli.
Leggi anche: Ma perché le pepite di pollo del McDonald’s sono così buone? Ho scoperto la ricetta segreta!
Mettiamo man mano i taralli su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, aggiungiamo le mandorle, ma passiamole nell’acqua prima.
Leggi anche: Cotolette di finocchi direttamente in friggitrice ad aria, leggere e croccanti, 10 minuti e sono in tavola
Solo quando avremo terminato, possiamo mettere i taralli su una leccarda da forno rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti. Poi dopo questo tempo abbassiamo la temperatura a 180°C e lasciamo cuocere per altri 30 minuti circa. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare per bene prima di servire.
Buon Appetito!
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…