Se a Natale vuoi fare un figurone, l’antipasto così non deve mancare: con queste tartellette al paté di salmone, ti faccio fare un figurone stando pochi minuti in cucina!
Un antipasto elegante, goloso e così semplice da preparare che ti farà brillare senza farti impazzire in cucina! Queste tartellette al paté di salmone sono perfette per aggiungere un tocco raffinato alla tua tavola di Natale, con un gusto delicato e una presentazione che lascia tutti a bocca aperta.
Andremo a realizzare una base friabile e burrosa, che andrà ad accogliere un paté cremoso e saporito, arricchito da una leggera nota agrumata che esalta il sapore del salmone affumicato. Il bello di questa ricetta? Puoi preparare le basi in anticipo e assemblarle all’ultimo minuto, così non dovrai stressarti mentre tutti sono in attesa.
Tartellette al patè di salmone: l’antipasto facile e veloce, per stupire tutti a Natale!
Un piccolo trucco prima di iniziare? Mettici tanta fantasia nella decorazione! Puoi ad esempio decorare con un ciuffetto di prezzemolo o un cappero intero per un effetto ancora più scenografico. Insomma, possiamo dire che è l’antipasto che unisce semplicità e gusto, e diventerà il tuo asso nella manica per le feste!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per le tartellette al salmone
Circa 20 tartellette
Per la base
300 g di farina 00
100 ml di acqua
10 g di sale
225 g di burro
Per il paté di salmone
300 g di salmone affumicato
1 cucchiaino di capperi dissalati
40 ml di olio extravergine di oliva
300 g di ricotta o formaggio spalmabile a scelta
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 limone di cui 1 cucchiaio di succo e la scorza grattugiata
Come si preparano le tartellette al paté di salmone
In una ciotola capiente, lavora la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi il sale e l’acqua poco alla volta, impastando velocemente fino a formare un panetto liscio. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Leggi anche: A Natale lascia tutti di stucco con queste tartellette salate, pronte in soli 10 minuti
Stendi l’impasto su un piano infarinato fino a uno spessore di circa 3 mm. Ritaglia dei dischi con un coppapasta e adagiali negli stampini per tartellette, bucherellando la base con una forchetta. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti, fino ad doratura. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare, intanto prepara il paté di salmone.
Leggi anche: È con queste tartellette al limone che ho fatto in figurone alla festa di mia figlia, sono piaciute più della torta
In un mixer, frulla il salmone affumicato con i capperi, l’olio, la ricotta (o formaggio spalmabile), il prezzemolo, il succo e la scorza di limone. Lavora fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Riempi ogni guscio di tartelletta con il paté di salmone, usando un cucchiaino o una sac à poche per un risultato più preciso. Completa con una decorazione a piacere, ad esempio con un ciuffetto di prezzemolo, un cappero intero o una fettina sottile di limone. Ecco pronte le tue tartellette al paté di salmone, perfette per un Natale da ricordare! Eleganti, gustose e così facili da preparare, che faranno sicuramente un figurone. Buon appetito e buone feste!