Un altro sfizioso antipasto, da preparare anche in questi giorni, è quello che vi suggeriamo in questa ricetta. Cuciniamo insieme le tartine lenticchie e polenta.
Antipasto piccolo ma buono, sfizioso e facile da preparare. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararle.
Leggi anche: Tartine pesto e tonno | Un antipasto veloce e stuzzicante
Leggi anche: Tartine peperoni rossi e gialli | Ghiottonerie saporite e deliziose
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Partiamo con l’introdurre il cotechino all’interno di una pentola con dell’acqua per poterlo lessare. Facciamo attenzione e seguiamo le istruzioni che sono sulla confezione.
A parte, laviamo bene le lenticchie. Mettiamo, all’interno della padella, dell’acqua e facciamola bollire. Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, immergiamo le lenticchie e facciamole cuocere per 30 minuti.
Quando saranno cotte, scoliamole, mettiamole in una ciotola e condiamole, poi, con olio, rosmarino e sale.
In un’altra pentola, portiamo a bollore circa un litro d’acqua e, quando avrà raggiunto la temperatura, a poco a poco versiamo la farina di mais e lasciamo cuocere, quando tutta la farina sarà versata, per circa 40 minuti.
Quando la polenta sarà cotta, versiamola su un foglio di carta forno e iniziamo ad appiattirla. Lasciamola freddare prima di iniziare a ricavarci, con l’aiuto di un coppapasta, dei dischi.
Prendiamo, infine, un’altra padella, aggiungiamo un filo d’olio e poggiamoci all’interno i dischi di polenta. Rigiriamoli su loro stessi e lasciamoli “cuocere e piastrare” per qualche minuto. Successivamente, togliamoli e poggiamoli su di un piatto da portata.
A parte, scoliamo il cotechino, lasciamolo freddare e tagliamolo a fette. Prendiamo, poi, queste fette e tagliamole di nuovo a metà.
Componiamo le tartine: su ogni disco di polenta mettiamo metà cotechino e metà parte di lenticchie…e il gioco è fatto.
Leggi anche: Tartine di gamberi e uova | Antipasto natalizio facile
Leggi anche: Tartine di gamberi e cetrioli | Eleganti e facilissime per Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…