Se i tartufini al cioccolato sono la vostra passione, provate questa versione originale e delicata: i tartufini alla ricotta e noci vi conquisteranno
D’estate e d’inverno, c’è sempre tempo per mangiare un cioccolatino. Se poi è fatto da voi a casa, ancora meglio. Come i tartufini alla ricotta e noci. Ideali da servire alla fine di un pasto, accompagnati da un caffè o da un amaro, sono coreografici e facili.
Dolcetti super veloci, senza cottura e con due ingredienti principali come la ricotta e le noci che si sposano benissimo. Certo, quando li mangiamo non dobbiamo strettamente pensare alla linea anche perché altrimenti perderemmo tutto il piacere. E poi, se preparate delle belle scatole in cui metterli, saranno anche una bella idea come regalo sotto le feste oppure in un’occasione importante.
Ingredienti:
200 g di biscotti tipo digestive
100 g di ricotta
Preparazione:
La ricetta dei tartufini alla ricotta e noci è davvero semplice. Nel boccale di un mixer versate i biscotti insieme alla ricotta e alle noci in un mixer, tritando tutto. Una volta che avete trovato e amalgamato tutto, risulterà un composto cremoso.
Lasciatelo riposare cinque minuti per compattarsi, poi formate i vostri tartufini, grandi come una noce, e metteteli in frigorifero. Intanto che solidificano, sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna.
Poi tirate fuori i tartufini dal frigo e copriteli con il cioccolato ripassandoli nel pentolino.
Mettetele su una gratella e lasciate asciugare, oppure direttamente di nuovo in frigo e lasciateli sino al momento del servizio.
Â
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…