Ci sono ricette che se prepari anche in abbondanza non stufano mai e questa teglia lo dimostra: in più la prepari in fretta
Quanto si dice ‘la natura in un piatto’, non è sempre vero. Ma in questo caso sì, perché sei tu a decidere quelli che porti a tavola e puoi mangiare anche una teglia intera senza ingrassare e senza annoiarti.
Una ricetta che prepari in fretta e puoi considerala anche piatto unico.
Una porzione di verdure ogni pasto è quello che raccomandano tutti i nutrizionisti. Se poi sono buone come queste, anche meglio. Un modo facile intelligente per essere sempre in forma, con una gratinatura golosa ma leggera. Quindi non hai più scuse, parti.
Ingredienti:
2 zucchine scure lunghe
1 peperone rosso
1 peperone giallo
Cominciamo con la pulizia delle verdure. Non importa quelle che abbiamo deciso di utilizzare, anche in base alla stagionalità dei prodotti, il principio vale sempre. Quello che conta è scegliere ingredienti che abbiano tempi di cottura uguali o almeno molto simili.
Per questo, spuntiamo le zucchine e le carote. Le leviamo bene sotto l’acqua corrente, peliamo le carote e tagliamo entrambe e fettine. Lo possiamo fare con un coltello oppure ancora meglio con la mandolina per un risultato uniforme.
Poi togliamo il picciolo ai peperoni, li apriamo in due eliminando i filamenti e i semini interni. Laviamo bene anche questi sotto acqua corrente e li tagliamo a falde nel senso della lunghezza. Lo spessore invece lo decidi tu.
Ricaviamo la mollica dal pane, meglio se vecchio di due giorni, e la frulliamo con il cutter. Quindi la versiamo in una ciotola insieme al formaggio grattugiato: parmigiano, grana, ma anche pecorino o caciocavallo se vogliamo dare più spinta al piatto. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe, l’aglio privato della sua anima interna e tritato insieme al prezzemolo e alla maggiorana freschi.
Disponiamo le verdure, così impanate e condite, sulla base della teglia e preriscaldiamo il forno a 190°. Poi infiliamo la teglia nella griglia centrale, condiamo con un filo di olio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, un tempo sufficiente a dorarle senza bruciarle.
Quando sono pronte sforniamo le verdure e aspettiamo che diventino tiepide prima di servirle. Puoi farlo semplicemente così, oppure fare un po’ di gioco con il piatto. Io ad esempio metto al centro i peperoni, poi tutto attorno le carote e infine sempre a raggiera le zucchine, ma è solo un suggerimento.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…