Mangiare bene e tenersi leggeri non significa rinunciare ai piaceri della tavola: con due carote e un pezzo di manzo prepari un’insalatina al bacio
Se l’idea di metterti a dieta, o comunque seguire un regime alimentare più sano ti mette terrore, c’è quello che fa per te.
Non più solo un’insalatina di carote poco condita e anonima. Ma una cofana di carote con la carne, un’insalata che puoi mangiare ogni volta che vuoi.
Non hai certo bisogno di consigli, ma uno te lo do lo stesso. Quando prepari questa deliziosa insalata, fanne sempre un po’ di più. In frigorifero, ben coperta con pellicola alimentare, si conserva fino a 2 giorni. E soprattutto, più resta lì e più diventa saporita.
Ingredienti:
350 g di carote
450 g di manzo
1 cucchiaino di paprika affumicata
Tiriamo fuori la carne di manzo dal frigorifero. Qui ci sono due possibilità, entrambe validissime. La prima è tritarla, anche solo in modo grossolano al coltello, come quando prepariamo una tartare. La seconda invece è tagliarlo a listarelle.
Prima della cottura in ogni caso lo condiamo in una ciotola con la paprika affumicata, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe nero e una manciata di semi di sesamo. Lo massaggiamo bene e lo copriamo con della pellicola alimentare, infilando la ciotola in frigo per 30 minuti.
Riprendiamo la carne e la facciamo rosolare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Tagliata così fine basteranno in realtà 15 minuti a fiamma media per una buona cottura: non deve essere al sangue ma nemmeno troppo cotta.
Poco prima di spegnere peliamo e laviamo le carote. Poi le tagliamo a julienne con un coltello, oppure in alternativa le grattugiamo passandole nei fori grossi della grattugia. A parte prepariamo anche il condimento dell’insalata. In una ciotolina mescoliamo il resto dell’olio extravergine con il succo filtrato del limone, una cipolla rossa tritata finemente, le foglie di menta tritate insieme al coriandolo fresco. Aggiungiamo 2-3 pizzichi di sale fino e mescoliamo.
La carne è pronta, le carote pure, si tratta solo di assemblare. Li versiamo in un piatto di portata e poi li condiamo con la vinaigrette aromatica. Puoi mangiarla subito, ma io la lascio riposare e insaporire così almeno per 15 minuti.
Ormai le melanzane le faccio alla mediterranea, non spendo tanti soldi, mi bastano pochissimi e…
Fare la spesa durante l’estate non è affatto un gioco da ragazzi, ma ci sono…
La ricetta di mia madre batte gli chef, prepara degli spaghetti alle vongole così buone…
Quanti di voi, in queste settimane, hanno già portato con sé la borsa frigo in…
Durante la stagione estiva, concedersi pranzi veloci è spesso essenziale per non passare troppo tempo…
Lo sai che dovresti prestare attenzione a quando lavi i tappeti del bagno, lo sai…