Come sgrassare e pulire per bene le teglie, pirofile unte e sporche, coi trucchi furbi e veloci le pulirai in un battibaleno.

Questi giorni sono stati giorni intensi, siamo stati presi da tante cose, abbiamo festeggiato in casa con amici e parenti. Ci siamo dati da fare, abbiamo preparato tante cose buone e le teglie e le pirofile sono state le nostre alleate, strumenti indispensabili.

Teglie unte sporche come pulire - Ricettasprint.it
Teglie unte sporche come pulire – Ricettasprint.it

Si sa che la cottura in forno prolungata può determinare incrostazioni, rimangono adesi i residui di cibo, il grasso diviene ostinato. Con una pulizia corretta e veloce si riuscirà a far brillare tutto. Ovviamente non sono consigliati i prodotti aggressivi, vediamo come procedere.

Teglie unte sporche come pulirle alla perfezione

Pulire alla perfezione le teglie non è poi un’impresa ardua basta poco così non dovrai stare li a strofinare e stancarti. Sarebbe preferibile procedere con rimedi naturali che non solo sono efficaci, ma si rispetta anche l’ambiente, sono diverse le soluzioni naturali da attuare.

Prima di spiegare come pulire per bene le teglie e pirofile ecco come procedere. Eliminare l’eccesso di cibo presente prima di lavare. Non lavare mai la teglia quando è ancora calda, perché lo shock termico potrebbe rovinarla.

Una volta raffreddate teglie e pirofile laviamole con acqua calda e bicarbonato di sodio, basta riempire la pirofila e teglia e lasciamo per 30-40 minuti Riempi la teglia o la pirofila con acqua molto calda e aggiungi 2–3 cucchiai di bicarbonato. L’azione del bicarbonato aiuta a sciogliere il grasso e si ammorbidiscono i residui di sporco. Pulire con la spugna morbida e non abrasiva. Poi risciacquare abbondantemente con acqua.

Se le pirofile hanno un odore forte e persistente si può usare il limone, un ottimo sgrassante e deodorante, basta tagliarlo a metà, ricaviamo il succo e metterlo nella teglia e coprire con acqua calda. Dopo mezz’ora pulire per bene.

Errori da non fare mai e soluzioni infallibili

Quello che non devi mai fare è usare detergenti aggressivi e spugne di acciaio che possono danneggiare pirofile e teglie in modo irreversibile. Inoltre non lasciare per troppo tempo le teglie sporche, sarebbe molto difficile rimuoverlo.

Sarebbe preferibile coprire le pirofile da forno con la carta forno e le teglie con tappetini in silicone, che vanno unti prima così da proteggerle durante la cottura. In questo modo lo sporco rimane sul tappetino e carta forno e non si incrosta. Una manutenzione costante rende la pulizia più semplice e veloce.