Tempo+di+carciofi%2C+li+sfrutto+per+fare+un+contorno+strepitoso%3A+tenerissimi+e+saporiti%2C+vedi+come+se+li+mangiano+senza+protestare
ricettasprint
/tempo-di-carciofi-li-sfrutto-per-fare-un-contorno-strepitoso-tenerissimi-e-saporiti-vedi-come-se-li-mangiano-senza-protestare/amp/
Contorno

Tempo di carciofi, li sfrutto per fare un contorno strepitoso: tenerissimi e saporiti, vedi come se li mangiano senza protestare

I carciofi li pulisco così, tanto prezzemolo e porto in tavola: il contorno che sazia e sta bene pure a dieta!

E’ sempre una buona idea sfruttare i prodotti di stagione per fare piatti per tutti i giorni, io questa volta ho pensato bene di realizzare un accompagnamento per il secondo: questo sta bene con tutto, sia carne che pesce.

cuori carciofo prezzemolati ricettasprint

La ricetta l’ho copiata da mia nonna, lei ama molto i carciofi e li prepara in tutte le salse, ma la cosa bella é che li rende teneri come quelli che si comprano in barattolo, sai come fa?

Il segreto di mia nonna per fare i carciofi bianchi e morbidi é facilissimo

Per te sicuramente sarà una piacevole scoperta, questo trucchetto è super facile e ti consegnerà un contorno così delicato e buono che potrai anche sfruttarlo per condire la pasta ed i crostini. Ti dico che anche i miei figli non hanno resistito, cosa strana perché quando metto in tavola le evrdure storcono sempre il naso invece stavolta hanno fatto addirittura il bis!

Potrebbe piacerti anche: Con i carciofi vinco facile, li metto anche sulla pasta e nessuno protesta: condimento extra cremoso

Ingredienti
4 carciofi
Un mazzetto di prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
2 limoni

100 ml di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Farina q.b.

Preparazione dei carciofi prezzemolati al vino bianco

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando i carciofi: asciugateli e puliteli eliminando le foglie esterne, la parte superiore spinosa e la parte più dura del gambo. Fatto ciò Tagliateli prima a spicchi e poi in quarti e metteteli in ammollo in acqua fredda in ciu avrete sciolto due cucchiai di farina ed il succo di 2 limoni. Fate riposare almeno 2 ore, ma se avete più tempo potete anche prolungare l’ammollo, quindi scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente.

Tamponateli più volte con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso e metteteli da parte. Fatto ciò pelate l’aglio e tritatelo, versatelo in una padella con olio extra vergine d’oliva e fatelo soffriggere fino a quando sarà dorato: fatto ciò eliminatelo ed aggiungete i carciofi. Fateli cuocere con il coperchio a fiamma bassa per circa 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Fatto ciò cuocete ancora per 7/8 minuti cercando di mantenere una certa umidità all’interno della padella, se necessario aggiungete un po’ di acqua.

Lasciate il coperchio fino al termine della cottura, quindi toglietelo e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Ultimate con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato finissimo: proseguite la preparazione ancora per un paio di minuti mescolando bene e spegnete. Servite subito e gustateli caldi o freddi sono sempre pezzeschi!

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Cicerchiata di carnevale la preparo oggi e me la mangio anche domani è più buona

La cicerchiata di Carnevale è uno di quei dolci che profumano di festa e tradizione:…

29 minuti ago
  • News

Organizzare il frigo per consumare meno: la regola delle “zone”

Il frigo è uno di quei posti in cui si “spende senza accorgersene”. Non tanto…

1 ora ago
  • News

Come sostituire il lievito dei dolci in cucina, continua a fare il tuo impasto anche se è terminato

Capita più spesso di quanto si pensi: sei pronto a preparare un dolce e ti…

2 ore ago
  • Dolci

Brioche deliziose tutte cioccolatose, la ricetta da fare in pochi minuti per colazione

Quando si ha voglia di una colazione “da brioche” ma non si vuole passare ore…

3 ore ago
  • Dolci

Il dessert che non ti aspetti, pan di spagna fragole e mascarpone, un rotolo inaspettato

Soffice, fresco e sorprendente: questo rotolo di pan di Spagna con fragole e mascarpone è…

4 ore ago
  • Dolci

Patate in dispensa: dove metterle davvero per non farle germogliare

Le patate sono uno di quegli ingredienti che si comprano “per sicurezza” e poi, puntualmente,…

5 ore ago