I carciofi li pulisco così, tanto prezzemolo e porto in tavola: il contorno che sazia e sta bene pure a dieta!
E’ sempre una buona idea sfruttare i prodotti di stagione per fare piatti per tutti i giorni, io questa volta ho pensato bene di realizzare un accompagnamento per il secondo: questo sta bene con tutto, sia carne che pesce.
La ricetta l’ho copiata da mia nonna, lei ama molto i carciofi e li prepara in tutte le salse, ma la cosa bella é che li rende teneri come quelli che si comprano in barattolo, sai come fa?
Per te sicuramente sarà una piacevole scoperta, questo trucchetto è super facile e ti consegnerà un contorno così delicato e buono che potrai anche sfruttarlo per condire la pasta ed i crostini. Ti dico che anche i miei figli non hanno resistito, cosa strana perché quando metto in tavola le evrdure storcono sempre il naso invece stavolta hanno fatto addirittura il bis!
Potrebbe piacerti anche: Con i carciofi vinco facile, li metto anche sulla pasta e nessuno protesta: condimento extra cremoso
Ingredienti
4 carciofi
Un mazzetto di prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
2 limoni
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando i carciofi: asciugateli e puliteli eliminando le foglie esterne, la parte superiore spinosa e la parte più dura del gambo. Fatto ciò Tagliateli prima a spicchi e poi in quarti e metteteli in ammollo in acqua fredda in ciu avrete sciolto due cucchiai di farina ed il succo di 2 limoni. Fate riposare almeno 2 ore, ma se avete più tempo potete anche prolungare l’ammollo, quindi scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Tamponateli più volte con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso e metteteli da parte. Fatto ciò pelate l’aglio e tritatelo, versatelo in una padella con olio extra vergine d’oliva e fatelo soffriggere fino a quando sarà dorato: fatto ciò eliminatelo ed aggiungete i carciofi. Fateli cuocere con il coperchio a fiamma bassa per circa 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare tutta la parte alcolica. Fatto ciò cuocete ancora per 7/8 minuti cercando di mantenere una certa umidità all’interno della padella, se necessario aggiungete un po’ di acqua.
Lasciate il coperchio fino al termine della cottura, quindi toglietelo e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Ultimate con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato finissimo: proseguite la preparazione ancora per un paio di minuti mescolando bene e spegnete. Servite subito e gustateli caldi o freddi sono sempre pezzeschi!
Richiamo alimentare per del salmone affumicato, individuato un possibile pericolo legato alla presenza del batterio…
Questo si che polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, la ricetta che spacca, da…
Se vuoi rendere l'antipasto delle feste speciale prepara gli stick di formaggio filanti, non è…
Prima di Natale può diventare utile seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, aggiungendo…
La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce…
Sei a dieta e devi mangiare le verdure, ma non hai né le verdure né…