C’è tanta natura in una semplice insalata che in realtà è molto più ricca di quanto immaginiamo: basta provarla
Nasce come una ricetta vegetariana, ma in realtà si adatta a tutti. Un piatto semplice, che si prepara in poco tempo e con ingredienti che ci fanno risparmiare.
Ha come base un cereale ricco di proteine, l’avena, che è anche molto indicata per chi soffre di problemi intestinali. Ma in generale è perfetta per una dieta equilibrata ed è ben tollerata da chi soffre di celiachia.
Cosa cuciniamo quindi oggi? Una bella insalata di spinaci e avena, con l’aggiunta di carote e di un formaggio come il parmigiano (ma può essere anche grana o pecorino). Condimento leggero, tanto sostanza e una ricetta che può diventare anche piatto unico.
Ingredienti:
250 g di avena
Lasciamo a bagno per tutta una notte l’avena, poi la scoliamo e la sciacquiamo bene. Portiamo a ebollizione il brodo vegetale, preparato nel modo classico con carote, cipolle, sedano e prezzemolo., poi filtrato.
Insaporiamo il brodo con il timo tritato e versiamo dentro l’avena. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti a fiamma media fino a quando il liquido sarà assorbito e l’avena diventerà morbida. Spegniamo e teniamo da parte.
Potrebbe piacerti anche: Ho marinato i pomodorini nel vino bianco, poi ci ho condito la pasta: con meno di 3 euro é venuto fuori un primo da urlo
Laviamo bene gli spinaci freschi, li asciughiamo e li tagliamo a striscioline. Grattugiamo anche in maniera grossolana le carote, precedentemente pelate e lavate. Tritiamo finemente i cipollotti, utilizzando anche la parte verde, e li facciamo rosolare in padella a fuoco moderato con un cucchiaio di olio.
Quando hanno preso colore uniamo gli spinaci e le carote, lasciandoli insaporire per 10 minuti. La verdura dovrà restare croccante.
Dopo aver saltato le verdure, togliamole dalla padella e mettiamole in una ciotola. Le condiamo con il resto dell’olio e il succo di un limone, filtrato con un colino. Infine aggiungiamo l’avena intiepidita e il parmigiano o il grana a scaglie, ma anche a dadini. Una bella mescolata e l’insalata con spinaci e avena è pronta da servire.
Nel mirino dell’attenzione dei media troviamo un noto personaggio di È sempre mezzogiorno: il famoso…
Quando arriva l’influenza il corpo chiede tregua, ma anche nutrimento mirato. Mangiare nel modo giusto…
Non disperarti se a colazione a casa non c’è nulla, basta avere un po’ di…
La torta di mele senza zucchero, dolcificata solo con il miele, è la risposta perfetta…
Finalmente una tisana che ci aiuta ad ottenere una perfetta pancia piatta anche nei giorni…
Quando ti viene voglia di dolce all’improvviso, questo tortino al cioccolato bianco al microonde è…