Mi avanzavano delle lenticchie dal giorno prima, ma non mi andava di realizzare delle polpette, quindi ho ben pensato di cambiare idea con questo piatto decisamente molto buono.

Ebbene sì, con le lenticchie avanzate possiamo realizzare moltissime cose, un’insalata fredda, delle polpette morbidissime e anche questa ricetta di cui voglio parlarti a breve.

Hamburger di avanzi di lenticchie - RicettaSprint
Hamburger di avanzi di lenticchie – RicettaSprint

In men che non si dica, avrai qualcosa di buono da servire in tavola, tutto merito di una ricetta di recupero grazie alla quale potrai rendere la cena divina… un vero appuntamento con il piacere per il quale vale davvero la pena mettersi in gioco.

Ma quali polpette di lenticchie, è questa la ricetta che devi provare

Per la cena di questa sera puntiamo tutto su una ricetta di recupero perché in casa mia non si butta via nulla, ma c’è un’altra cosa che devi necessariamente sapere prima di procedere: per questa ricetta puoi tranquillamente usare anche le lenticchie precotte, quelle che troviamo sugli scaffali del supermercato vendute in lattina o in una confezione di vetro. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 500 grammi di lenticchie già cotte senza brodo,
  • 2 uova,
  • 2 cucchiai di pangrattato e quello che servirà per la panatura,
  • sale,
  • olio per friggere.
Hamburger di avanzi di lenticchie - RicettaSprint
Hamburger di avanzi di lenticchie – RicettaSprint

Ecco come preparare gli hamburger di lenticchie

Per preparare i nostri hamburger di lenticchie, dunque, non dobbiamo fare altro che innanzitutto togliere il brodo dalle nostre lenticchie ma non buttatelo. Adesso mettete le lenticchie all’interno di una ciotola abbastanza capiente e frullate con un frullino a immersione, se notate che l’impasto è troppo duro, dunque, aggiungete qualche cucchiaio di brodo per continuare a frullare.

Adesso, dunque, non dobbiamo fare altro che mettere all’interno dell’impasto sia l’uovo che il parmigiano e anche il pangrattato. Lavoriamo insieme gli ingredienti fin quando non si saranno trasformati in un impasto omogeneo molto compatto. Dopo aver eseguito quest’operazione, dunque, ciò che dobbiamo fare è andare a realizzare i nostri hamburger che possiamo cuocere tranquillamente in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, oppure per lo stesso quantitativo di minuti a 180 gradi in friggitrice ad aria e non solo.

Hamburger di avanzi di lenticchie - RicettaSprint
Hamburger di avanzi di lenticchie – RicettaSprint

Sappi che puoi tranquillamente cuocere i tuoi hamburger di lenticchie anche in padella, aggiungendo un po’ di olio di frittura, così come faresti con le polpette, quindi falli cuocere da entrambi i lati fino a completa doratura. Quando gli hamburger di lenticchie saranno pronti, poi, servili in tavola accompagnati da un buon contorno di verdure. Vedrai che anche i tuoi commensali apprezzeranno particolarmente, il bis sarà praticamente obbligatorio.