Per una colazione top servono gli ingredienti giusti e un bicchiere di latte scremato è un’ottima base di partenza: scopri come fare i biscotti leggeri al latte
Inzuppare i biscotti nel latte, nel caffè , nel té al mattino è l’esercizio più comune nelle case degli italiani. E poi ce li portiamo dietro durante la giornata, perché quel sapore è difficile da abbandonare.
Ma se ti dicessi che basta un bicchiere di latte scremato per preparare i più buoni biscotti caserecci e che ogni porzione è solo 90 calorie? Possiamo giocare con le forme, arricchirli con cioccolato e frutta secca, insaporirli come vogliamo. Ma la base è sempre questa.
Molti biscotti per la prima colazione fatti in casa sono a base di farina, latte e burro. Ma qui vogliamo un risultato più leggero e quindi lo eliminiamo, sostituendolo con l’olio di semi. Ci aiuta senza coprire il sapore.
Ingredienti:
250 g farina integrale
Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna e il sale. Cominciamo a mescolarli con un cucchiaio di legno e poi facciamo la classica fontana. Al centro mettiamo l’uovo intero e aggiungiamo la scorza grattugiata finemente di mezzo limone non trattato.
Usiamo una forchetta riportando la farina verso il centro, poi aggiungiamo anche il latte scremato e l’olio di semi. Io utilizzo sempre quello di mais che è più leggero, ma va benissimo anche quello di girasole.
Per ultimo mettiamo il lievito e partiamo ad impastare con energia amalgamando tutti gli ingredienti insieme. Possiamo usare l’impastatrice, ma non c’è nulla di meglio delle mani quando si tratta di preparare questi composti. E allora, partiamo facendo movimenti veloci e decisi fino ad ottenere un composto omogeneo. Fermiamoci quando si appiccica ancora alle mani, è pronto.
Lo mettiamo in una ciotola pulita e sigilliamo con la pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigorifero per 20 minuti. Passato questo tempo, riprendiamo la pasta frolla. La appoggiamo sul piano di lavoro e la stendiamo con un mattarello fino ad un’altezza di mezzo centimetro.
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…