Per una colazione top servono gli ingredienti giusti e un bicchiere di latte scremato è un’ottima base di partenza: scopri come fare i biscotti leggeri al latte
Inzuppare i biscotti nel latte, nel caffè , nel té al mattino è l’esercizio più comune nelle case degli italiani. E poi ce li portiamo dietro durante la giornata, perché quel sapore è difficile da abbandonare.
Ma se ti dicessi che basta un bicchiere di latte scremato per preparare i più buoni biscotti caserecci e che ogni porzione è solo 90 calorie? Possiamo giocare con le forme, arricchirli con cioccolato e frutta secca, insaporirli come vogliamo. Ma la base è sempre questa.
Molti biscotti per la prima colazione fatti in casa sono a base di farina, latte e burro. Ma qui vogliamo un risultato più leggero e quindi lo eliminiamo, sostituendolo con l’olio di semi. Ci aiuta senza coprire il sapore.
Ingredienti:
250 g farina integrale
Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna e il sale. Cominciamo a mescolarli con un cucchiaio di legno e poi facciamo la classica fontana. Al centro mettiamo l’uovo intero e aggiungiamo la scorza grattugiata finemente di mezzo limone non trattato.
Usiamo una forchetta riportando la farina verso il centro, poi aggiungiamo anche il latte scremato e l’olio di semi. Io utilizzo sempre quello di mais che è più leggero, ma va benissimo anche quello di girasole.
Per ultimo mettiamo il lievito e partiamo ad impastare con energia amalgamando tutti gli ingredienti insieme. Possiamo usare l’impastatrice, ma non c’è nulla di meglio delle mani quando si tratta di preparare questi composti. E allora, partiamo facendo movimenti veloci e decisi fino ad ottenere un composto omogeneo. Fermiamoci quando si appiccica ancora alle mani, è pronto.
Lo mettiamo in una ciotola pulita e sigilliamo con la pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigorifero per 20 minuti. Passato questo tempo, riprendiamo la pasta frolla. La appoggiamo sul piano di lavoro e la stendiamo con un mattarello fino ad un’altezza di mezzo centimetro.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…