Devi aggiungere all’impasto solo 100 grammi di ricotta e una manciata di ciliegie e servi la torta per la colazione, nulla di più buono ed invitante. Segui la mia ricetta sprint!
Nel mio ricettario ci sono tante ricette di torte perfette per la colazione, ma oggi voglio suggerirti la torta alla ricotta e ciliegie, un dolce soffice, profumato, sarà davvero impossibile non fare il bis.
Una dolce che lascerà tutti a bocca aperta, soffice come nuvola, fetta dopo fetta finirà e tu non potrai che farne almeno. Un dolce che allieterà i palati di tutti grandi e piccini. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Dopo aver assaggiato questa torta non desidererai altro, accompagna con una tazza di latte e la giornata inizierà al meglio.
Ingredienti per 8 persone
2 uova
150 g di zucchero
Per realizzare questa ricetta irresistibile, iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, oleiamo lo stampo per torta da 24 centimetri di diametro. Lavoriamo lo zucchero con le uova, montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Uniamo la farina setacciata, il lievito per dolci.
Uniamo anche l’olio di semi di girasole, il latte e continuiamo a lavorare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo anche la ricotta fresca setacciata, in modo da realizzare un impasto liscio ed omogeneo.
Leggi anche: Muffin banana e avena 0 uova e burro li mangi senza troppi rimorsi combaciano con la tua dieta solo 90 Kcal
Leggi anche: Torta senza uova, latte e burro che profuma di limone questa si che combacia con la mia dieta
Uniamo la buccia grattugiata di un limone non trattato. Infine possiamo incorporare con una spatola le ciliegie denocciolate. Infariniamo le ciliegie così non affonderanno nell’impasto.
Leggi anche: Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere pochissimo latte, trasferiamo l’impasto ottenuto in teglia, lasciamo cuocere in forno caldo per 35-40 minuti, facciamo sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Clicca qui per farla correttamente.
Spegniamo a cottura terminata il forno, lasciamo intiepidire prima la torta e poi la togliamo dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Non c'è niente di più buono di un buon ciococlatino Raffaelle, dettagli della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…