Riuscire a restare fedeli alla propria dieta è un vero dilemma, soprattutto perché si cerca sempre di mangiare qualcosa in più. Eppure, bastano solo 20 minuti al giorno per iniziare davvero a dimagrire.
In diverse occasioni abbiamo spiegato come intraprendere una dieta finalizzata alla perdita di peso significhi non solo stabilire un piano alimentare ben preciso, ma anche rivedere tutte le proprie abitudini quotidiane.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla possibilità di dedicare appena 20 minuti al giorno a se stessi, e riuscire così a raggiungere l’obiettivo desiderato in termini di dimagrimento, evitando drastiche privazioni.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare anche in altri articoli, nel momento in cui si parla di dieta e percorso alimentare, si fa riferimento a nuove abitudini da introdurre nella quotidianità e, soprattutto, a una rimodulazione consapevole di ciò che portiamo a tavola.
Si inizia da una moderata riduzione dei carboidrati: non devono mai mancare nella dieta, ma vanno ripartiti tra più fonti. Infatti, quando si parla di carboidrati, non ci si riferisce solo a pane e pasta: questi sono presenti anche in numerosi frutti, legumi e altri alimenti.
Una volta definito un piano alimentare adatto alle proprie esigenze, è fondamentale introdurre una nuova abitudine che richiede solo 20 minuti al giorno. È proprio questa la chiave del dimagrimento che ti aiuterà a raggiungere più velocemente i risultati sperati.
Parliamo, quindi, dell’importanza di ritagliarsi 20 minuti solo per sé: un momento per staccare dal lavoro e dagli impegni quotidiani. Questi 20 minuti diventeranno un vero e proprio rito quotidiano, un momento di pausa che, oltre a favorire il benessere mentale, avrà effetti positivi anche sulla dieta.
La proposta è semplice: una camminata di 20 minuti a passo sostenuto, non di corsa. Questa attività ti permetterà di aumentare il metabolismo basale, migliorare la circolazione e aiutare il corpo a bruciare calorie con maggiore facilità.
LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti, il video shock virale sui social: “Imbottiti con antibiotici”
I 20 minuti iniziali sono fondamentali per iniziare e imparare a dedicarsi del tempo, ma sappi che più aumenterai la durata, magari portandola a 30, 40 minuti o anche un’ora, e più facilmente ritroverai la forma fisica che desideri. In questo modo, la dieta si trasformerà in un successo, accompagnato da una lunga serie di benefici anche psicologici.
Un esempio concreto? La sensazione di serenità, l’aumento della serotonina e, soprattutto, il piacere di stare bene con se stessi.
Pomodori sott'olio: un contorno sempre pronto in dispensa, con i pomodori maturi faccio questa conserva…
Matteo Bassetti torna a pubblicare un nuovo video sui social network e, benché non se…
Questa ricetta ha reso il mio pranzo in ufficio meno triste del solito: un pane…
Pesto di arachidi e basilico: ho lasciato da parte il solito pesto e ora frullo…
In che cosa consistono i salumi di mare, che sapore hanno e quanto fanno bene?…
Parmigiana di zucchine con speck e provola: furba, facile, veloce e senza precottura, cuoce tutta…