Ti è mai capitato di avviare un programma di lavaggio con la lavatrice ma sembra non finire mai?
Alzi la mano chi non si è ritrovato con questo problema, ossia si avvia il lavaggio della lavatrice, ma non termina mai. Purtroppo è un problema che avviene spesso.

Noi di RicettaSprint siamo qui per spiegarti i reali motivi che possono prolungare i tempi di lavaggio con la lavatrice. Solo così eviterai di commetterli e vedrai che entro i tempi stabiliti finirà il lavaggio del bucato.
La lavatrice non finisce mai? Ecco i motivi!
Ormai non possiamo farne almeno della lavatrice, è la nostra alleata in casa, ma capita spesso che il lavaggio non termina in tempo.

I motivi possono essere diversi, noi stiamo qui a svelarteli, solo così non si sbaglierà più e non andremo incontro a questo problema.
Uno dei motivi più comuni e sovraccaricare il cestello, mettere troppo bucato da lavare non solo non si laverà bene, ma il ciclo di lavaggio si rallenterà e impiegherà più tempo del dovuto. Per chi possiede una lavatrice di ultima generazione il discorso è diverso, avendo dei sensori vanno a rilevare i carichi eccessivamente sbilanciati e di conseguenza per compensare a ciò si prolunga il ciclo di lavaggio. Se si ha una lavatrice più datata il problema sussiste.
Leggi anche: Perché dovresti usare i sacchetti per il bucato in lavatrice? Te lo dico subito, non ne potrai fare a meno
Anche se si accumulano tutti i capi pesanti da un lato e quelli leggeri dall’altro il ciclo di lavaggio impiegherà più tempo, perché l’elettrodomestico dovrà equilibrare nuovamente il bucato nel cestello.
Passiamo al detersivo, lo sai che l’aggiunta di più detersivo del dovuto prolunga la durata del ciclo? Semplice, mettendo più detersivo del dovuto la lavatrice dovrà impiegare più tempo per eliminare la schiuma in eccesso. Quindi ricorda di leggere sempre le indicazioni riportate in etichetta sul flacone del detersivo per evitare di versare più detersivo del dovuto.
Un altro motivo che rallenta il ciclo di lavaggio è la scarsa manutenzione della lavatrice, se non si pulisce il filtro della lavatrice regolarmente il filtro si intaserà e rallenterà anche lo scarico dell’acqua determinando un lavaggio lungo.
Leggi anche: Se metti così l’accappatoio in bagno lo devi buttare dopo 2 giorni, credimi non commettere mai questi errori
Leggi anche: Usa anche tu i detergenti probiotici, dai una svolta decisiva alle pulizie di casa, sono certa che mi ringrazierai
Non sottovalutare l’ammorbidente
L’ammorbidente come il detersivo va dosato correttamente, se si versa troppo nella vaschetta si va a creare una pellicola sui tessuti che trattiene lo sporco. Tutto ciò causa un rallentamento del risciacquo e di conseguenza il ciclo di lavaggio impiegherà più tempo.
