Se vuoi preparare un dessert speciale per Natale, devi provare questa del Babà napoletano ripieno, farai un figurone con questa ricetta furba e golosa!
Il Babà napoletano è un dolce tradizionale di Napoli, perfetto da preparare per le occasioni speciali come il Natale. Questa versione ripiena è un’alternativa golosa e sorprendente che farà davvero un figurone sulla tavola durante le feste. Per realizzarlo, avrai bisogno solo di un pò di pazienza e dovrai seguire i vari passaggi attentamente per ottenere quella consistenza sofficissima del classico babà napoletano.
Nella ricetta di oggi, il babà lo prepareremo in una versione ovviamente più semplice e adatti a tutti, ma tranquilla perchè il risultato finale, andrà ben oltre le tue aspettative. Oltre a godere della particolarità dell’impasto soffice e del sapore travolgente del babà, a stupire tutti, sarà anche un ripieno dal mix che batte qualunque altro dessert. Ci aggiungeremo una favolosa crema di mascarpone e tanta deliziosa nutella, fidati il risultato è pazzesco.
Preparare questa ricetta furba e golosa del babà ripieno, ti permetterà di stupire i tuoi ospiti durante le festività natalizie. Il contrasto tra il dolce e soffice impasto del babà, il sapore intenso dello sciroppo e la cremosità della farcitura lo rendono irresistibile. Devi per questo prepararlo subito con me e per Natale conquisterai tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
300 g di farina manitoba
25 g di zucchero
Per inzuppare il babà
500 ml di acqua
1/2 scorza di limone grattugiato
1/2 scorza di arancia grattugiata
Per farcire
250 g di mascarpone
Per realizzare il babà, inizia preparando il primo impasto: in una ciotola, mescola la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro morbido a pezzetti e il lievito di birra sbriciolato. Lavoralo con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Incorpora le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Continua a lavorare l’impasto fino a che non diventerà liscio ed elastico. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l’impasto per circa due ore, o fino al raddoppio del volume.
Leggi anche:Babà rustico formaggio e prosciutto, non c’è niente di più buono per il week end
A questo punto, prepara lo sciroppo in una pentola, versando l’acqua, lo zucchero, le scorze di limone e arancia grattugiate. Porta a bollore e lascia cuocere per circa 5 minuti. Aggiungi il rum e lascia riposare lo sciroppo fino al completo raffreddamento. Riprendi l’impasto lievitato e sistemalo in uno stampo da babà precedentemente imburrato. Lascia lievitare nuovamente per circa un’ora, fino al raddoppio del volume. Poi inforna il babà in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti, fino a che non risulterà dorato. Terminata la cottura, sfornate i babà e lascialo intiepidire.
Leggi anche:Babà mignon al rum: prova a prepararli a casa, segui la vera ricetta partenopea
Nel frattempo, prepara la farcitura: in una ciotola, mescola il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. In un’altra ciotola, monta la panna fino ad ottenere una consistenza soda. Aggiungi la panna montata al mascarpone e mescola delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta intiepidito, inzuppa i babà nel sciroppo precedentemente preparato, quindi farciscilo con la crema di mascarpone, aiutandovi con una sac-a-poche e fai lo stesso anche con la nutella. Infine decoralo a tuo piacimento e servilo in tavola, pronto per essere gustato. Buon appetito!
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…