Se vuoi preparare un dessert speciale per Natale, devi provare questa del Babà napoletano ripieno, farai un figurone con questa ricetta furba e golosa!
Il Babà napoletano è un dolce tradizionale di Napoli, perfetto da preparare per le occasioni speciali come il Natale. Questa versione ripiena è un’alternativa golosa e sorprendente che farà davvero un figurone sulla tavola durante le feste. Per realizzarlo, avrai bisogno solo di un pò di pazienza e dovrai seguire i vari passaggi attentamente per ottenere quella consistenza sofficissima del classico babà napoletano.
Nella ricetta di oggi, il babà lo prepareremo in una versione ovviamente più semplice e adatti a tutti, ma tranquilla perchè il risultato finale, andrà ben oltre le tue aspettative. Oltre a godere della particolarità dell’impasto soffice e del sapore travolgente del babà, a stupire tutti, sarà anche un ripieno dal mix che batte qualunque altro dessert. Ci aggiungeremo una favolosa crema di mascarpone e tanta deliziosa nutella, fidati il risultato è pazzesco.
Preparare questa ricetta furba e golosa del babà ripieno, ti permetterà di stupire i tuoi ospiti durante le festività natalizie. Il contrasto tra il dolce e soffice impasto del babà, il sapore intenso dello sciroppo e la cremosità della farcitura lo rendono irresistibile. Devi per questo prepararlo subito con me e per Natale conquisterai tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
300 g di farina manitoba
25 g di zucchero
Per inzuppare il babà
500 ml di acqua
1/2 scorza di limone grattugiato
1/2 scorza di arancia grattugiata
Per farcire
250 g di mascarpone
Per realizzare il babà, inizia preparando il primo impasto: in una ciotola, mescola la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro morbido a pezzetti e il lievito di birra sbriciolato. Lavoralo con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Incorpora le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Continua a lavorare l’impasto fino a che non diventerà liscio ed elastico. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l’impasto per circa due ore, o fino al raddoppio del volume.
Leggi anche:Babà rustico formaggio e prosciutto, non c’è niente di più buono per il week end
A questo punto, prepara lo sciroppo in una pentola, versando l’acqua, lo zucchero, le scorze di limone e arancia grattugiate. Porta a bollore e lascia cuocere per circa 5 minuti. Aggiungi il rum e lascia riposare lo sciroppo fino al completo raffreddamento. Riprendi l’impasto lievitato e sistemalo in uno stampo da babà precedentemente imburrato. Lascia lievitare nuovamente per circa un’ora, fino al raddoppio del volume. Poi inforna il babà in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti, fino a che non risulterà dorato. Terminata la cottura, sfornate i babà e lascialo intiepidire.
Leggi anche:Babà mignon al rum: prova a prepararli a casa, segui la vera ricetta partenopea
Nel frattempo, prepara la farcitura: in una ciotola, mescola il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. In un’altra ciotola, monta la panna fino ad ottenere una consistenza soda. Aggiungi la panna montata al mascarpone e mescola delicatamente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta intiepidito, inzuppa i babà nel sciroppo precedentemente preparato, quindi farciscilo con la crema di mascarpone, aiutandovi con una sac-a-poche e fai lo stesso anche con la nutella. Infine decoralo a tuo piacimento e servilo in tavola, pronto per essere gustato. Buon appetito!
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…