Sembrano quelli della panetteria che frequentiamo sempre, sono fatti da noi: rustici croccanti e deliziosi, con una spesa molto bassa
Ideali per un aperitivo, una merenda, un antipasto oppure per una gita fuori porta, i rustici fatti in casa hanno una marcia in più. Li prepari in fretta, partendo da una pasta sfoglia veloce, così risparmi pure.
In tutto con 6 euro ne tiri fuori un centinaio, nessuno si potrĂ lamentare.
La praticità di questi rustici sotto forma di finger food è che possiamo davvero prepararli con il ripieno che vogliamo. Qui trovi quattro idee intercambiabili e low cost, ma sono soltanto degli esempi.
Ingredienti:
Per la pasta sfoglia
250 g farina 00
130 g burro
100 g acqua
1 pizzico di sale
Prima operazione da fare, la pasta sfoglia rapida. Con le dosi che trovi negli ingredienti ne prepari una, per un centinaio di rustici te ne serviranno almeno un paio quindi basta raddoppiare.
Setacciamo in una ciotola 100 grammi di farina e poi aggiungiamo tutto il burro, ancora freddo di frigo e tagliato a pezzetti. Li amalgamiamo bene, prima con le mani e poi con una spatola. Quando è diventato un composto unico e compatto lo stendetelo con il mattarello, mettendolo tra due fogli di carta forno.
Lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo temporaneamente in frigo.
Dopo aver lavato la ciotola, setacciamo il resto della farina aggiungendo l’acqua rigorosamente fredda e il sale. Anche in questo caso lavoriamo ma prima con la spatola e poi con le mani. Quando si è compattato lo stendiamo sempre formando un rettangolo e al centro piazziamo il panetto con farina e burro preparato in precedenza.
Stendiamo tutto con il mattarello in modo da ottenere un composto unico. Poi riportiamo i due lati verso il centro e diamo un’ultima appiattita. La nostra pasta sfoglia veloce ed economica è pronta da usare, ora passiamo ai ripieni dei rustici.
Leggi anche:Â Mozzarella in carrozza a modo mio, mi piace dare un tocco speciale alle classiche ricette, questa versione la devi provare!
Puliamo e lessiamo gli spinaci freschi, ma vanno benissimo anche quelli surgelati. Li facciamo lessare per 15 minuti in acqua salata, li scoliamo e li tritiamo al coltello. Quindi in una ciotola li amalgamiamo con metà della crescenza (o altro formaggio morbido) che può essere anche light o senza lattosio. Un pizzico di sale, una macinata di pepe ed è a posto.
Tiriamo fuori dal frigo il prosciutto e la mortadella tagliandoli a cubetti. Sgoccioliamo bene il tonno dal suo olio di conservazione e lo tritiamo al coltello. I wurstel invece possiamo usarli crudi, oppure dare una sbollentata veloce di 2 minuti.
Prendiamo i due rettangoli di pasta sfoglia e li dividiamo in quattro strisce nel senso della lunghezza. Su una striscia mettiamo prosciutto cotto e crescenza, sull’altra tonno e paté di olive, sulla terza spinaci, crescenza e mortadella, nella quarta i wurstel tagliati a fettine. Posizioniamo il ripieno su un lato, mentre l’altro lo spennelliamo con i tuorli sbattuti.
Arrotoliamo le paste sfoglie su loro stesse e poi ritagliamo i nostri rustici misti, con una larghezza di 3 centimetri (facciamo 2 se ci sono bambini). Li appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno e pratichiamo almeno un paio di incisioni sulla superficie per non farli gonfiare troppo. Li spennelliamo ancora con il tuorlo e li cuociamo dai 20 ai 25 minuti in forno statico a 190°.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…