Ti+preparo+una+caponata+in+friggitrice+ad+aria+che+nemmeno+tua+nonna+ci+crede%3A+solo+200+kcal
ricettasprint
/ti-preparo-una-caponata-in-friggitrice-ad-aria-che-nemmeno-tua-nonna-ci-crede-solo-200-kcal/amp/
Contorno

Ti preparo una caponata in friggitrice ad aria che nemmeno tua nonna ci crede: solo 200 kcal

Perché rinunciare al piacere di una ricetta buona solo perché ci può far ingrassare? Proviamo un altro metodi di cottura per la caponata, stupirà tutti

Melanzane e peperoni, pomodoro e cipolla, olive verdi e capperi, basilico: messi tutti insieme significano una cosa sola, caponata siciliana. Un contorno, o in alternativa un antipasto, della tradizione siciliana, per un agrodolce che ci riconcilia con la buona tavola.

Caponata in friggitrice ad aria ricettasprint

Solo che nella ricetta originale c’è anche tanto olio e quindi, addio dieta. La soluzione? Si chiama friggitrice ad aria, che chiama molto meno grasso non modificando però sul sapore. Sono 200 calorie di pura bontà e anche la nonna approverà.

Caponata in friggitrice ad aria, un’idea intelligente anche da conservare

La caponata in friggitrice ad aria dura tranquillamente in frigorifero fino a 4 giorni, chiusa in un contenitore ermetico con il coperchio. Ma la possiamo fare in conserva? La risposta è sì. Sterilizziamo bene i vasetti, versiamola dentro e lasciamoli bollire, avvolti da un canovaccio. Calcoliamo 40 minuti da quando l’acqua bolle, poi aspettiamo che raffreddino e li mettiamo via.

Ingredienti:
3 melanzane lunghe

2 peperoni rossi o gialli
2 cipolle dorate
basilico fresco q.b.
6 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiai di capperi dissalati
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
80 g olive verdi denocciolate
60 g di zucchero semolato
30 ml di aceto bianco

Preparazione passo passo caponata light

Caponata in friggitrice ad aria ricettasprint

La prima operazione da fare è lavare bene e mondare le verdure. Apriamo in due i peperoni, eliminiamo i semini e i filamenti interni, li tagliamo prima a listarelle e poi a falde. Spuntiamo le melanzane e le tagliamo a fettine, lasciando la buccia.
Accendiamo la friggitrice elettrica e versiamo nel cestello le nostre verdure, cercando di non sovrapporle in modo di farle cuocere bene. Le irroriamo con un po’ di olio extravergine d’oliva e con l’aceto bianco, un pizzico di sale ben distribuito e accendiamo a 200°. Le facciamo cuocere bene per 25 minuti, girandole ogni tanto.
Mentre aspettiamo, passiamo a preparare il condimento della caponata. Padella larga, un filo di olio extravergine e facciamo soffriggere la cipolla spellata e tagliata a fettine.

Caponata in friggitrice ad aria ricettasprint

Quando ha preso colore, aggiungiamo anche la passata di pomodoro, ma se è estate puntiamo direttamente sui pomodorini freschi tipo pachino o ciliegino.
Dopo 5 minuti aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo. Poi anche le olive denocciolate e i capperi dissalati sotto un getto di acqua. Lasciamo cuocere tutto insieme ancora 10 minuti, qualche foglia di basilico e spegniamo.
Quando le verdure nella friggitrice ad aria sono pronte le tiriamo su e le versiamo direttamente nel condimento. Giusto un paio di minuti, il tempo di fare insaporire tutto bene, mescolando con un cucchiaio di legno. Spegniamo e sta a noi decidere: la caponata è buona subito ma anche tiepida, che con le giornate calde è pure meglio.

Caponata in friggitrice ad aria ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

La mia zuppa di ceci e funghi è quello che ti manca per il pranzo, da mangiare calda e fumante

Una zuppa di ceci e funghi è quello che ci vuole nei primi freddi autunnali,…

28 minuti ago
  • Dolci

Chiude È sempre mezzogiorno, peggio di quanto successo con La Prova del Cuoco

Nel mirino dell’attenzione dei media troviamo ancora una volta Antonella Clerici. L’allarme per il pubblico…

2 ore ago
  • Dolci

Io non aspetto Natale o Carnevale per le frittelle, queste le faccio a richiesta dei miei figli

Ogni occasione è buono per preparare delle frittelle golose e belle gonfie, anche quando non…

3 ore ago
  • Contorno

Un pugno di cannellini, un mazzetto di bietole e guarda cosa tiri fuori: una cena da applausi

Un piatto semplicissimo da preparare, ideale non solo come contorno: la spesa è modesta, la…

5 ore ago
  • News

Non tutte le uova sono uguali come sceglierle? Piccoli consigli per l’acquisto

Lo sai come scegliere le uova al supermercato? Non tutte sono uguali, ma con i…

6 ore ago
  • Dolci

Ciambellone di avanzi di ingredienti, pronto in soli 30 minuti, la cioccolata però è esagerata

Come rinunciare a ad una fetta di questo ciambellone di avanzi al cioccolato esagerato? Impossibile…

8 ore ago