L’estate è la stagione perfetta per gli aperitivi, e con questo tortino fai tutto con meno di 5 euro! La soluzione ideale in qualunque momento.
Almeno una volta alla settimana dedico una cena a me e a mio marito con una base da aperitivo, perché dopo il lavoro a entrambi piace coccolarci con qualcosa di veloce, gustare diverse pietanze e nel frattempo sorseggiare i nostri cocktail preferiti.

Ad esempio, il menù di questa sera prevede: un buon calice di vino bianco per me, un Negroni sbagliato per lui, rustici comprati al panificio, un’insalata di pasta, salumi e formaggi sul tagliere… e questi tortini salati super buoni.
Niente di meglio per concedersi un momento di relax durante l’estate. E poi, in pochissimi minuti saranno pronti da servire in tavola!
Tortino salato per un aperitivo da opera d’arte: la ricetta con meno di 5 euro
La ricetta che sto per suggerirti oggi è davvero perfetta per rendere ogni aperitivo indimenticabile. Tutte le volte che li ho serviti sono andati letteralmente a ruba, senza nemmeno il tempo per il bis!
Inoltre, sono un vero asso nella manica: si preparano facilmente e, leggendo la ricetta, capirai subito perché con meno di 5 euro riuscirai a fare tutto in men che non si dica.
Ecco gli ingredienti per i nostri tortini salati:
- 300 g di farina,
- 2 zucchine grandi,
- 80 g di pancetta affumicata a cubetti,
- 100 g di formaggio spalmabile,
- 50 ml di olio d’oliva,
- un pizzico di sale,
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate.

Prepariamo insieme i tortini salati: deliziosi e veloci
La preparazione di questi tortini non è solo semplice, ma anche super veloce! Partiamo dalla scelta della ciotola: assicurati che sia abbastanza capiente, così da poter lavorare bene tutti gli ingredienti. Inizia sbattendo le uova con l’aiuto di una frusta manuale, poi aggiungi le zucchine grattugiate e mescola per bene.
A questo punto, arricchiamo l’impasto aggiungendo il formaggio spalmabile, la pancetta a cubetti e, infine, il lievito per torte salate.
Adesso accendi il forno e portalo a una temperatura di 180 gradi. Nel frattempo, prendi una teglia da muffin e, proprio come per i dolcetti, metti in ogni spazio un pirottino di carta forno oppure uno in silicone. Riempi ciascun pirottino con l’impasto preparato e inforna per circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE -> Frittura in casa, attenzione al punto di fumo, lo puoi evitare ma solo se fai così
Per verificarne la cottura, infilzali con uno stecchino: se esce asciutto, sono pronti. Lasciali intiepidire e servili in tavola… saranno una vera chicca! Tutto in pochi morsi.
LEGGI ANCHE -> Qual è il gelato confezionato migliore da mangiare quest’anno? Probabilmente non stai comprando quello giusto
LEGGI ANCHE -> I miei figli mangiano solo bastoncini di pesce, ma non li compro mica, li preparo io e li surgelo