Plumcake al doppio cioccolato è il dolce perfetto per la merenda, la colazione, ma anche dopo cena puoi concederti lo sgarro, non servono uova e burro.
Il plumcake al doppio cioccolato si prepara senza uova e burro, è soffice e umido al punto giusto è super profumato e si diffonde in tutta casa non appena lo metti in forno a lievitare.

Questo dolce lo prepari in soli 10 minuti e vedrai che sarà un successone. Anche quando hai poco tempo a disposizione riuscirai a portare in tavola un dolce per la colazione di tutta la famiglia. A casa mia non desiderano altro e mi piace accontentarli sempre, sapessi le loro espressioni non appena lo vedono, il plumcake al doppio cioccolato stende tutti.
Plumcake al doppio cioccolato senza uova e burro
Questa ricetta la puoi appuntare nel ricettario di famiglia e ogni volta che ne hai voglia o hai ospiti sai cosa ti occorre.
Una volta raffreddato il dolce lo puoi conservare per 3 – 4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica, in alternativa puoi coprire il dolce con la pellicola per alimenti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 150 g di zucchero di canna
- 200 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 180 g di cioccolato fondente
- 70 g di cioccolato al latte
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento del plumcake al doppio cioccolato senza uova e burro
Per la preparazione di questo dolce mettiamo i due cioccolato spezzettati in una ciotola e poi direttamente nel forno a microonde, sciogliamo e poi lasciamo intiepidire. Puoi in alternativa sciogliere a bagnomaria.

Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo lo zucchero di canna, la farina e la fecola di patate setacciate, il cacao amaro in polvere setacciato e mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo il cioccolato fuso, l’olio di semi di girasole, la vanillina e il lievito in polvere per dolci, mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferiamo l’impasto nello stampo per plumcake oleato e infarinato oppure rivestito di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti.

Prima di spegnere facciamo la prova stecchino inseriamo lo stecchino al centro del plumcake pochi minuti prima del termine di cottura. Se uscirà asciutto vorrà dire che è cotto, quindi spegniamo.
Lasciamo raffreddare completamente prima di togliere il dolce dallo stampo, poi mettiamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buon Appetito!