Tipi+di+panettone+%7C+quali+sono+i+pi%C3%B9+originali+da+assaggiare+assolutamente
ricettasprint
/tipi-panettone-quali-sono-piu-originali/amp/
News

Tipi di panettone | quali sono i più originali da assaggiare assolutamente

Sono svariati i tipi di panettone, a volte anche dagli abbinamenti più particolari. E sono tutti buonissimi ed imperdibili.

Tipi di panettone quali sono i più originali Foto dal web

I tipi di panettone esistenti sono tanti, lo sapevate? Tutti noi siamo abituati a quello classico, con i canditi e l’uvetta. In diversi condividono la base fatta di farina, di uova e zucchero e di burro, tutto da impastare insieme.

Ma c’è anche chi aggiunge i pistacchi, oppure della glassa alle nocciole. Questo avviene in particolar modo in Piemonte, nelle Langhe, ed esistono altre varianti dello stesso. Quasi ogni regione ha una sua interpretazione del tipico dolce natalizio.

Per esempio c’è il pandolce genovese, che a sua volta ha due tipologie: una è bassa e l’altra alta e lievitata, con entrambe che hanno i pinoli all’interno.

Tipi di panettone, non perdetevi questi qui

Foto dal web

In giro è anche possibile trovare il panettone al limone, che ha sia la glassa che la crema interna al sapore di agrume. Oppure quello al mandarino, quello al caffè, quello al rum ed al cioccolato, ingredienti quest’ultimi due che sanno creare un contrasto strepitoso tra dolce ed amaro, tutto da provare.

E soprattutto nella grande distribuzione non è difficile trovare il panettone al cioccolato, con crema all’interno e copertura il più delle volte sulla sommità. Ma i panettoni artigianali sono tutt’altra esperienza, che va provata.

La stessa propone varianti davvero deliziose che sicuramente vale la pena di assaggiare. Noi suggeriamo di dare uno sguardo alle versioni più creative ed originali come Oro Verde, realizzato a base di pistacchio siciliano vero con impasto classico e glassa al cioccolato bianco.

Ce n’è per tutti i gusti

Foto dal web

Ed ancora, sempre dalle pasticcerie a conduzione familiare è possibile trovare una sorta di panettone “esotico”, fatto di frutta a pezzetti e che vanno a contraddistinguere la glassa. Gli abbinamenti in tal senso sono dei più disparati, per un risultato finale che sa sorprendere.

Leggi anche: Castagne, mangiatele come mai fatto prima: “Sono migliori così”

Tra ananas, fragole, frutti di bosco, pesca, ce n’è di scelta. Così come, tornando all’ambito prettamente dolce, non mancano anche tipi di panettone al cioccolato bianco, fondente, gianduia, alla crema, al caramello…

Leggi anche: Il trucco speciale per rendere più buono quel che cucinate, fate così

Leggi anche: Migliori panettoni 2021 | la top 10 degli artigianali per le festività di Natale

In questo senso è solo l’immaginazione il più grande limite, e chi ne ha tanta in ambito pasticciere saprà creare delle vere e proprie delizie mai assaggiate prima.

Leggi anche: Pandoro | la classifica dei migliori per gusto e consistenza

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

10 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

40 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago