Vuoi davvero spiazzare tutti? Allora prepara il tiramisù al limone così in monoporzioni pratiche e favolose, pronte davvero in un lampo!
Goloso, fresco ed elegante, questo tiramisù al limone in versione monoporzione è un piccolo capolavoro che si prepara in un lampo. Perfetto per stupire gli ospiti con qualcosa di diverso dal solito, è il dolce ideale per chi ama i sapori agrumati e vuole un dessert leggero ma d’effetto. Le monoporzioni poi lo rendono ancora più pratico e irresistibile, ideale per impressionare ancora di più chi ami.
Questo Tiramisù al limone monoporzione è un’esplosione di gusto pazzesca che unisce la cremosità del mascarpone, al meraviglioso tocco della vaniglia, il cuore morbido e fruttato della crema al limone e arancia, e i savoiardi che si sciolgono in bocca, ben inzuppati in una bagna agrumata. A completare il tutto, un tocco di cacao amaro che esalta i contrasti e rende ogni boccone perfetto, fidati a queto Tiramisù al limone monoporzione, nessuno sarà resistere, provare per credere!
Insomma, fidati di me e se vuoi sorprendere con un dopocena estivo incredibile o vuoi rendere un’occasione speciale, questo Tiramisù al limone monoporzione è quello che ci vuole. Facile da preparare, non richiede cottura e si può fare in anticipo e poi puoi anche conservarlo in frigo per un paio di giorni sempre se ci arriva. Dunque basta chiacchiere ora e prepariamolo insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Per 8-10 porzioni
Crema al limone
300 ml di succo di limone
300 ml di succo d’arancia
120 g di zucchero
60 g di amido di mais
Crema al mascarpone
450 ml di panna fresca liquida
Base e bagna
400 g di savoiardi
Cacao amaro q.b. per decorare
Inizia dalla crema al limone, quindi in un pentolino unisci il succo di limone, il succo d’arancia, lo zucchero e l’amido di mais setacciato. Mescola bene con una frusta e cuoci a fuoco medio fino a quando la crema si addensa. Versa in una ciotola, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente.
Prepara poi la crema al mascarpone, montando la panna fredda con lo zucchero a velo e la vaniglia. A parte, mescola il mascarpone con la curcuma finché non diventa liscio. Incorpora delicatamente la panna al mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto e ora puoi assemblare.
Spezza i savoiardi e inzuppali velocemente nel succo d’arancia, puoi aggiungere anche un po’ di limoncello per un tocco in più e sistema uno strato di savoiardi sul fondo dei bicchieri o delle coppette. Aggiungi uno strato di crema al limone, poi uno strato generoso di crema al mascarpone e ripeti gli strati se lo spazio lo consente. Livella bene e lascia riposare in frigo per almeno 2 ore. Al momento di servire il Tiramisù al limone monoporzione, non ti dimenticare di una bella spolverata di cacao amaro in polvere come vuole la ricetta tradizionale e vedrai che basta il primo assaggio per pensare già al bis, provare per credere. Buon appetito!
Durante MasterChef Italia non mancano i colpi di scena. Questa volta si tratta di Cannavacciuolo:…
Spesso relegata a piatto “povero” o poco invitante, la verza è in realtà una delle…
Quando serve un piatto che “salva” la cena e mette d’accordo tutti, il gateau di…
La verza è uno degli ortaggi simbolo dell’inverno: costa poco, si trova facilmente e permette…
Uno scrub corpo fatto in casa è una di quelle piccole abitudini che sanno di…
La pasta sfoglia è l’ingrediente salva-cena per eccellenza: versatile, veloce e sempre vincente, permette di…