Tiramisù light caffè e cioccolato con fette biscottate, un dessert molto leggero quanto buono per far si che possa deliziarvi senza eccessi.

Tiramisù light caffè e cioccolato con fette biscottate AdobeStock
Tiramisù light caffè e cioccolato con fette biscottate AdobeStock

Se avete voglia di qualcosa di buono, ma non potete o non preferite eccedere con le calorie, questa ricetta fa al caso vostro, il Tiramisù light caffè e cioccolato con fette biscottate, un delicato e golosissimo dessert con pochissime calorie che vi garantisco tanto che è buono non si direbbe.

Tutta la bontà del classico tiramisù preparato con alcuni dettagli che lo rendono molto leggero, come ad esempio le fette biscottate che vanno a sostituire i classici savoiardi più calorici per quanto buoni, lo yogurt invece il mascarpone e altri deliziosi dettagli tutti da scoprire.

Non vi anticipo altro, andate a dare un’occhiata agli ingredienti e prepariamo subito insieme questo dolce meraviglioso e leggerissimo, da gustare senza sensi di colpa.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tiramisù al kinder cereali | un dolce buono e particolare
Oppure: Tiramisù alle castagne | Niente da cucinare, tutto da gustare

Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

20 fette biscottate
500 g di yogurt al caffè magro
40 g di cioccolato fondente al 85%
2 cucchiaini di miele
20 g di polvere di cacao amaro
Caffè espresso amaro con un goccio di latte q.b per la bagna

Preparazione del tiramisù light caffè e cioccolato con fette biscottate

Per realizzare questo dolcetto perfetto per una colazione o uno spunto sano senza eccedere e senza rinunciare alla linea, per prima cosa iniziate prendendo una ciotola in cui lavorate con le fruste elettriche lo yogurt al caffè magro, unite i due cucchiaini di miele, mescolate fino a quando non saranno perfettamente amalgamati gli ingredienti.

miele
miele

Successivamente, unite al composto appena preparato il cioccolato fondente all’85% ridotto grossolanamente a pezzetti, non tritatelo troppo altrimenti otterrete una polvere fine, potete scegliere di fare questa operazione sia in un trita tutto stando molto attente a non sbriciolarlo troppo oppure, più semplicemente, con un coltello a lama liscia tagliando prima a striscioline e poi a cubetti.

Fatto ciò, preparate una macchinetta del caffè per realizzare il caffè espresso senza zuccherarlo , una volta pronto lasciatelo raffreddare completamente, infine unite un cucchiaio di latte in modo da stemperare l’aroma del caffè.

tazzina di caffè
tazzina di caffè

A questo punto, passate all’assemblaggio di questo dolcetto fantastico e irresistibile, prendete un piattino e componetelo in monoporzioni, quindi bagnate velocemente le fette biscottate all’interno della bagna, giusto per renderle morbide, sul primo strato versate lo yogurt magro al caffè con miele, componente in questo modo per un totale di 5 strati e all’ultimo fate uno strato di yogurt e coprite con la polvere di cacao amaro, procedete in questo modo per tutti gli altri e fate assestare in frigo per 30 minuti prima di servirli. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cacao
cacao