Una torta tra le più amate e conosciute trasformata in un a ricetta light da leccarsi i baffi, ecco il Tiramisù limone e yogurt, preparalo in pochi minuti e gustalo senza sentirti in colpa.
L’arrivo della bella stagione porta con sé la voglia di deliziare il palato con decisi sapori estivi. Se cercate un modo divertente e veloce di portare un po’ di allegria al tavolo, perché non provare a preparare un Tiramisù al limone e yogurt? Una moderna versione light della torta italiana prediletta da adulti e bambini. È una ricetta già esistente ma semplificata e personalizzata, ideale per risparmiare tempo e risorse. L’utilizzo del limone aggiunge un’acidità al gusto che rende piacevole la sua consistenza, mentre lo yogurt gli dona maggiore morbidezza e golosità.
Questo dolce è molto nutriente grazie all’elevata presenza di proteine, grassi e zuccheri. Il limone aiuta a mantenere la digestione in buona salute, mentre lo yogurt fornisce vitamine e minerali. Ideale per chi ama le cose veloci, questa ricetta si può preparare comodamente in pochi minuti, da gustare qualche ora più tardi per abbracciare appieno il suo sapore unico. Oltre a essere delizioso, questo dolce presenta diversi benefici per l’organismo. Lo yogurt mantiene la pelle sana e giovane grazie alle sue proprietà idratanti, mentre il limone è un inibitore della formazione dei radicali liberi, uno dei principali responsabili dell’invecchiamento.
Un dessert goloso cui si può aggiungere una buona dose di crema o un piccolo tocco di cioccolato per una bontà unica. Un modo delizioso di concludere i pasti durante le feste o i fine settimana.
Leggi anche: Tiramisù alla panna montata: non serve caffè! Questo si che è un dolce speciale!
Leggi anche: Semifreddo alla nutella: altro che tiramisù e panne cotte, provalo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
150 gr di yogurt intero
80 gr di savoiardi
40 gr di zucchero semolato
In una ciotola lavora i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Unisci lo yogurt e aggiungi poco alla volta il succo di limone. Aggiungi poi la scorza grattugiata di limone e mescola bene il tutto.
Prendi una pirofila e adagia inizialmente uno strato di savoiardi imbevuti nell’acqua tiepida mescolata con un pò di succo di limone. Stendi quindi il primo strato di composto e ricopri con un altro strato di savoiardi.
Alterna così gli strati fino a terminare con quello di yogurt. Decora con della polvere di cacao amaro. Lascia riposare il Tiramisù allo yogurt in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo. E’ una ricetta gustosa che ti farà godere un momento di dolcezza senza sensi di colpa. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…