Tiramis%C3%B9+per+4%3A+basta+con+la+teglia+XXL+che+mi+tenta+in+frigo%2C+un+po%26%238217%3B+mi+avanza+ma+le+dosi+non+sono+esagerate
ricettasprint
/tiramisu-per-4-basta-con-la-teglia-xxl-che-mi-tenta-in-frigo-un-po-mi-avanza-ma-le-dosi-non-sono-esagerate/amp/
Dolci

Tiramisù per 4: basta con la teglia XXL che mi tenta in frigo, un po’ mi avanza ma le dosi non sono esagerate

Sul web trovavo solo dosi esagerate, ora il tiramisù lo faccio giusto per 4: un po’ mi avanza ma di certo non è la teglia XXL che mi tenta in frigo!

Morbido, cremoso e con quel gusto di caffè che conquista al primo cucchiaio, il tiramisù è uno dei dolci più amati, ma diciamoci la verità, spesso le dosi sono esagerate. Questa versione invece, è perfetta per 4 persone, giusta da gustare senza ritrovarsi la teglia gigante in frigo che ti tenta a ogni ora. Certo a meno che non sei un golosone, la teglia te la ritrovi pulita ma se ti avanza, sarà soltanto magari una cucchiaiata per la colazione, ma niente sprechi!

Tiramisù per 4

La ricetta è quella tradizionale e senza alcuna modifica, quindi savoiardi inzuppati nel caffè, una crema irresistibile a base di mascarpone e uova, e una spolverata di cacao amaro che chiude il tutto in bellezza. Se vuoi un gusto più morbido, puoi diluire leggermente il caffè con un po’ di latte come spesso faccio io, ma sta a te decidere. In più, preferisco pastorizzare le uova ma tranquilla, bastano pochi minuti, così almeno puoi gustarlo in tutta sicurezza senza alterarne il gusto.

Tiramisù per 4: la dose con 500 grammi di mascarpone è giusta per 6 ma zero avanzi!

Insomma, prepararlo è semplice come sempre, bastano pochi ingredienti e pochissimi passaggi, in più stai tranquilla che anche pastorizzare le uova, sarà davvero un gioco da ragazzi. Dunque non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti per pastorizzare le uova

Ingredienti per il Tiramisù per 4

Per 4 persone

500 g di mascarpone
4 uova da separare
110 g di zucchero

300 g circa di savoiardi
Caffè zuccherato q.b.
Latte q.b. da aggiungere al caffè (facoltativo)
Cacao amaro q.b. per decorare

Come si prepara il Tiramisù per 4

Inizia col preparare il caffè e zuccheralo a piacere, se vuoi, puoi anche aggiungere un po’ di latte per renderlo più delicato e lascialo raffreddare. Ora pastorizziamo le uova, quindi dividi i tuorli dagli albumi e procedi in questo modo.

Leggi anche: Torta cremosa al cappuccino altro che tiramisù, ti basta una sola fetta per metterti di buon umore

In un pentolino metti metà dello zucchero con 2 cucchiai di acqua e portalo ad una temperatura di 121 gradi. Se non hai il termometro da cucina, assicurati che si formino tante bollicine. Versa lo sciroppo bollente a filo sui tuorli montandoli con le fruste finché non diventano chiari e spumosi e ripeti lo stesso procedimento con gli albumi e il restante zucchero, montandoli a neve con lo sciroppo caldo fino a quando saranno chiari e spumosi.

Leggi anche: Basta caffè e cacao: il mio tiramisù al limoncello profuma di costiera e zittisce anche la zia tradizionalista

Aggiungi il mascarpone ai tuorli montati e mescola con una spatola fino ad ottenere una crema liscia. Poi incorpora delicatamente gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto e la crema sarà pronta. Assembla il tiramisù, inzuppando velocemente i savoiardi nel caffè freddo e sistemali in una pirofila o in coppette monoporzione. Fai uno strato di crema al mascarpone, poi un altro di savoiardi inzuppati e completa con un altro strato di crema. Livella la superficie, spolvera con abbondante cacao amaro e lascialo riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo, vedrai che successo, come sempre non lo batte nessuno. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Sembra una normale torta con le pesche, ma questa è perfette per celiaci e intolleranti al glutine: basta eliminare un ingrediente ed è fatta

Prepari un dolce spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare con il minimo sforzo, ma…

23 minuti ago
  • News

Cibo, insetti e igiene attenzione! Se vuoi trascorrere l’estate in tutta sicurezza con i bambini fai così

Cibo, insetti e igiene presta attenzione, se vuoi trascorrere l'estate in tutta sicurezza con i…

1 ora ago
  • Primo piatto

Finito il sugo? Niente panico, faccio così: spaghetti alla caprese, 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata

Spaghetti alla caprese: 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata, se finisce il sugo…

2 ore ago
  • News

Yogurt scaduto? Non buttarlo via, puoi ancora usarlo e questo non te lo dice mai nessuno

Tutto, in casa, può essere riutilizzato, compreso lo yogurt scaduto, che non va mai buttato:…

3 ore ago
  • Finger Food

Cannelloni ripieni così, in estate sono davvero il massimo, li puoi mangiare anche freddi

Niente di meglio dei cannelloni ripieni, soprattutto se preparati con questa ricetta facile e veloce,…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Altro che petto di pollo triste: così l’insalata proteica diventa un piatto WOW e nessuno ci credono che è light

Insalata proteica: è davvero un piatto WOW tanto che nessuno ci credono che è light,…

4 ore ago