Tiramis%C3%B9%2C+salta+fuori+la+ricetta+del+suo+antenato+sempre+italiano%3A+a+quando+risale
ricettasprint
/tiramisu-salta-fuori-la-ricetta-del-suo-antenato-sempre-italiano-a-quando-risale/amp/
News

Tiramisù, salta fuori la ricetta del suo antenato sempre italiano: a quando risale

Proprio in occasione di un evento speciale dedicato al tiramisù è stata trovata una preparazione segnata a mano che ha dello storico. Il ritrovamento fa tutti felici.

Ogni 21 marzo in Italia si festeggia il Tiramisù Day, giornata dedicata ad uno dei dolci italiani più iconici ed apprezzati nel mondo. Ma l’edizione del 2025 ha portato in dote con sé una novità inattesa. Infatti è spuntata una raccolta di ricette scritte a mano e risalenti al giorno del matrimonio della scopritrice, che rivelano quelli che sono gli ingredienti di un dolce che può essere considerato in tutto e per tutto il progenitore del tiramisù attuale. Questa “eredità dolce” è narrata in un video realizzato da Sandra Micheletto, detta Ducci.

Tiramisù, salta fuori la ricetta del suo antenato sempre italiano: a quando risale – ricettasprint.it

Lei era la nipote di chi ha inventato il Tiramisù – si presume intorno agli anni Sessanta nel Triveneto – e che custodisce con orgoglio la ricetta. Originaria di Sacile, in provincia di Pordenone, Sandra Micheletto è nata nel 1929. Lei ha portato con sé due quaderni scritti a mano dalla casa di famiglia nel giorno del mio matrimonio. In uno di questi, si trova la ricetta della suocera di sua madre, che nel suo ristorante di Sacile serviva un dolce chiamato “Dolce Livenza”». Mentre racconta, la signora Sandra (scomparsa nell’agosto del 2024) mostra il vecchio manoscritto che contiene la ricetta di quello che può essere considerato il “nonno” del tiramisù.

Quando e dove è nato l’antenato del Tiramisù?

A differenza della preparazione che oggi conosciamo, l’antenato del tiramisù presenta ingredienti e proporzioni che si possono ancora rintracciare nel dolce moderno. Proprio come avviene nelle creazioni dei partecipanti alla Tiramisù World Cup, che si terrà a Treviso dal 9 al 12 ottobre prossimi. In questa versione storica, al posto del mascarpone troviamo la panna montata.

Ed il pan di Spagna sostituisce il più noto savoiardo, che all’epoca non era molto diffuso. La ricetta suggeriva di aggiungere rum o cognac (mentre oggi alcuni optano per il Marsala), sebbene l’originale non prevedesse l’uso di alcol. “È stata una vera e propria sorpresa per noi, una scoperta emersa grazie ai video di VisitSacile”, afferma Francesco Redi, creatore e organizzatore della Tiramisù World Cup, attualmente in tour a New York e Toronto per celebrare il Tiramisù Day in collaborazione con Matilde Vicenzi.

Quando e dove è nato l’antenato del Tiramisù? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi acqua dalle bottiglie di plastica lasciate al Sole? Stai correndo un grosso rischio

Il video mostra il “predecessore” del tiramisù, inteso come lo conosciamo oggi con i suoi ingredienti fondamentali: uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao. Redi sottolinea anche come questo ritrovamento dimostri che, in passato, in molte cucine domestiche si realizzassero dolci con pochi ingredienti di base.

È sempre uno dei dolci più amati

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta per il reflusso gastrico, il piano per eliminare il bruciore

Secondo i dati forniti da Just Eat, nel 2024 gli ordini del tiramisù tradizionale, a base di savoiardi, tuorli d’uovo, mascarpone, zucchero e caffè, hanno raggiunto un peso totale di ben 18 mila chili, confermando il dolce come il preferito degli italiani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai il pollo da cucinare? C’è una cosa che forse fai spesso e che è un grave errore

Il momento ideale per gustarlo è la sera, in particolare durante i mesi invernali, con una particolare impennata di oltre 5 mila chili di tiramisù ordinati solamente tra gennaio e marzo. La storia di questo dolce continua a deliziare il palato delle persone, rimanendo un simbolo della tradizione culinaria italiana.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Riso, verdure e pollo, un matrimonio perfetto e diritto tutto in forno zero sbatti a cena

Riso, verdure e pollo, un matrimonio perfetto e diritto tutto in forno. Ecco uno sformato…

13 minuti ago
  • Dolci

Nella torta dell’autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole

Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Da quando lo faccio al pomodoro, anche i miei figli mangiano il cavolfiore senza fiatare

Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…

9 ore ago
  • Dolci

Ho scoperto il segreto per fare il tiramisù bello compatto che non si liquefà neanche il giorno dopo

Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto: morbidissima dentro, croccante fuori

Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…

10 ore ago
  • Primo piatto

Diciamo basta alla solita lasagna, questa è bianca e assolutamente affumicata, Domenica mi tocca!

Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…

11 ore ago