Tiramisù senza rimorsi, la vera ricetta light, non fartela scappare, contiene pochissime calorie senza rinunce di un buon dolce come questo classico.
“Voglio un dolce, al diavolo la dieta”! Quante volte lo diciamo soprattutto dopo un paio di settimane o poco più che magari stiamo osservando scrupolosamente un’alimentazione ipocalorica? Beh, io lo dico sempre a prescindere se sono a dieta oppure no, perché quando si è golosi, rinunciare a quel delicato sapore di creme e cioccolato di ario genere, diventa una vera e propria tortura.
Ecco, dipende chiaramente dal dolce, ma quando si parla di tiramisù io non resisto e proprio per questo, essendo consapevole che una fetta di tiramisù può essere una stangata pazzesca e farci perdere i sacrifici fatti, abbiamo immaginato un tiramisù light, senza farvi avere troppi rimorsi.
Senza rimorsi, appunto, perchè le versioni light dei nostri dolci, non ci faranno buttare via i risultati raggiunti e soprattutto possono essere qui famosi momenti di pasa che potremo concederci con più frequenza proprio perché light.
Pavesini classici
130 g ricotta light
20 ml latte scremato
dolcificante 20 gocce
2 tazze di caffè
cacao amaro in polvere
Prepariamo una ricetta per due persone, perciò raddoppiamole dosi se siamo di più. Prepariamo il caffè chiaramente e lasciamo che si raffreddi. Prendiamo una ciotola e all’interno iniziamo a lavorare la ricotta che possiamo anche acquistare light oppure di pecora, a seconda del nostro gusto (ricordate che la ricotta di pecora è più leggera, è più tollerabile anche per chi ha difficoltà di digestione del lattosio ed è più delicata al gusto). Aggiungiamo il dolcificante e lavoriamo la ricotta aggiungendo anche il latte. Amalgamiamo bene il tutto ed assembliamo il tiramisù.
leggi anche:Tiramisù senza caffè: prova questa versione e non ti deluderà
Mettiamo la crema di ricotta sul fondo, e inzuppiamo i pavesini nel caffè ed adagiamoli sulla ricotta, Procediamo fino al termine degli ingredienti e oi spolveriamo alla fine con il cacao amaro. Per far si che il tutto si amalgami meglio, riponiamo il tiramisù in frigorifero per un’oretta e poi consumiamolo. La crema di ricotta in questo modo prenderà maggiore consistenza, ma se lo gradiamo, possiamo anche consumare appena assemblato. Questa ricetta può anche vedere lo yogurt greco bianco al posto della ricotta se lo preferite, ma provate la ricotta e non ve ne pentirete. Buon dessert light a tutti!
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…