Prestiamo molta attenzione alla nostra alimentazione durante l’estate, perché è comune accumulare liquidi e soffrire di ritenzione idrica. Questa tisana potrebbe fare decisamente al caso tuo.
Infatti, durante l’estate, sempre più persone lamentano gambe gonfie e stanche già durante la cena. Una problematica che accomuna prevalentemente le donne, soprattutto durante l’estate, motivo per cui bisogna prendersi cura di se stessi con particolare attenzione.
Questo fenomeno è molto comune e si deve proprio alla ritenzione idrica, un accumulo di liquidi che colpisce principalmente gambe e caviglie. Inoltre, può anche causare la pelle a buccia d’arancia… ma con questa tisana potrai davvero aiutare il tuo corpo.
Come spiegato precedentemente, durante la stagione estiva la ritenzione idrica aumenta, soprattutto nelle donne. Questo non è casuale, ma è un effetto collaterale delle alte temperature. In particolare, il corpo aumenta la vasodilatazione, creando un microcircolo difettoso che si concentra soprattutto nelle gambe, causando ristagno di liquidi e conseguente pesantezza e gonfiore alle caviglie.
Per contrastare questo problema, o almeno rallentarlo, è fondamentale modificare la nostra alimentazione. Dobbiamo introdurre molte più fibre e evitare alimenti che causano accumulo di liquidi, come alcolici e cibi da fast food. Ma c’è anche una tisana che possiamo bere quotidianamente per aiutare a prevenire la ritenzione idrica.
A seconda del tipo di malessere derivante dalla ritenzione idrica, è sempre consigliabile consultare il proprio medico curante. Insieme a lui, potrete trovare una soluzione efficace, come una tisana da bere al mattino a stomaco vuoto.
Per cominciare la giornata, puoi preparare una tisana ai semi di finocchio. Questa tisana si prepara utilizzando semi di finocchio, che puoi trovare in erboristeria, e mettendoli in infusione in acqua bollente insieme a un cucchiaino di tè verde.
LEGGI ANCHE -> Pizza veloce al formaggio, questa non va cotta nemmeno in forno
Bere questa tisana al mattino ti permetterà di usufruire dei benefici del finocchio, che aiuta ad alleviare il gonfiore addominale, ridurre il gas nello stomaco e prevenire eventuali indigestioni. Inoltre, per le donne, è un valido aiuto durante il ciclo mestruale. I semi di finocchio uniti al tè verde apportano benefici al sistema cardiovascolare, facilitano la circolazione e l’espulsione dei liquidi in eccesso, alleviando così la ritenzione idrica.
LEGGI ANCHE -> A questa torta non puoi dire di no, è morbida come una nuova, si prepara in fretta ed è senza grassi
LEGGI ANCHE -> Polpettone della domenica in anticipo, lo preparato in quattro e quattr’otto
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…