Nessuno gli resisterà, sono così buoni che creano dipendenza, ecco i Toast di patate croccanti con prosciutto e mozzarella, per una cena sfiziosa e sorprendente.
Stai pensando ad una cena sfiziosa? Ecco la ricetta perfetta per te, ecco i Toast di patate croccanti con prosciutto e mozzarella, un’idea sfiziosa e facile da preparare per un risultato dalla sorprendente bontà.
Andremo a sostituire i classici toast di pane bianco, con una croccante alternativa di patate fritte, ti stai sicuramente chiedendo come sia possibile, tranquilli è un gioco da ragazzi, quello che otterrai è un meraviglioso e stuzzicante panino che conquisterà dai più piccoli ai più grandi, in più andremo a renderlo anche filante grazie all’aggiunta di tanta meravigliosa mozzarella sgocciolata, accompagnata da fettine di prosciutto cotto, che bontà indescrivibile.
Cosa aspetto allora? Pensa che per preparare questi toast basta davvero pochissimo e il risultato ti lascerà a bocca aperta tanto che li preparerai sicuramente molto spesso, in più la comodità è che li puoi portare anche fuori casa, insomma devi assolutamente provarli. Allaccia quindi il grembiule, segui le indicazioni e iniziamo subito.
Leggi anche: Patate a fisarmonica al forno, croccantissime e con un condimento strepitoso
Leggi anche: Polpettone carne e patate: secondo sfizioso e alternativo perfetto per le occasioni speciali
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 6/8 persone
6 uova
100 g di farina
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino fresco (o 1/2 cucchiaino rosmarino secco)
Per realizzare questi croccanti toast inizia a sbucciare le patate, poi aiutandoti con una grattugia dai fori larghi gratta le patate dopo averle ben lavate. Versale poi in una ciotola con l’acqua e mescola per eliminare l’eccesso di amido. Strizza infine le patate in un panno pulito e versale in una ciotola capiente.
Aggiungi alle patate un pó di olio, farina, le uova e impasta bene. Ottenuto un composto uniforme insaporisci con aglio tritato, rosmarino e sale, dai una bella mescolata. Procedi poi con la cottura, puoi scegliere di preparare i toast al forno o in padella. Per quella al forno sistema una una teglia un pó di carta da forno, aiutandoti con uno stampo quadrato crea tante fette spesse all’incirca 1 centimetro e mezzo. Cuoci poi in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 15/20 minuti. Per la cottura in padella invece scalda una generosa quantità di olio e versa quando sarà caldo aiutandoti con lo stampo precedente o a mano dei quadrati di patate.
Fai cuocere all’incirca 5 minuti poi controlla la base dovrà essere ben dorata, quindi nel caso lasxia in cottura ancora un pó prima di girare e cuocere anche l’altro lato. Una volta ultimata la cottura sforna o scola l’olio in eccesso su carta assorbente. Farcisci usando due fette di toast croccanti con prosciutto e mozzarella sgocciolata e lascia cuocere nuovamente aiutandoti con una piastra apposita pressando per bene, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella, dopodiché saranno pronti da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dolce rustico alle castagne, il castagnaccio della Toscana fatto da me on pochi passaggi…
Inauguriamo il weekend con una cena pazzesca e questa torta rustica fatta con soli 4…
Con i cannelloni alla boscaiola fai sempre una gran figura, così saporiti e ricchi che…
Plumcake alle mele in tavola e non ci sono per nessuno: così soffice e goloso…
Questo sarà il Natale più green di sempre, ecco tante idee per regali e packaging…
Negli ultimi anni, la cronaca italiana e internazionale ha raccontato episodi sempre più raccapriccianti legati…