Ho trovato il modo perfetto per preparare dei toast in soli 10 minuti, ma usando le patate al posto del pane. Nel giro di poco è diventata la mia ricetta preferita e il successo è arrivato immediatamente.
Quando parliamo di toast, infatti, ci riferiamo a uno dei cibi per eccellenza che ci permette di risparmiare tempo in vista della cena, oppure di avere una soluzione semplice e veloce per un pranzo al sacco in ufficio.

Ebbene, stasera non sapevo cosa portare in tavola, così ho rispolverato una delle mie ricette preferite e, in men che non si dica, tutto era pronto per essere servito… Una vera e propria chicca!
Toast di patate: la ricetta salva cena!
Questi toast, in più di un’occasione, hanno reso la mia cena speciale, salvandola all’ultimo minuto con qualcosa di sfizioso che ho poi condiviso con mio marito e con i miei figli. Inoltre, sappi che questa ricetta si presta perfettamente anche per un aperitivo: puoi servirli a tranci insieme a un tagliere di salumi, ad esempio.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei nostri toast sono soltanto:
- 3 patate medie,
- 1 cucchiaio di parmigiano,
- 1 cucchiaio di pangrattato,
- 1 cucchiaio di olio,
- sale,
- pepe,
- prosciutto,
- formaggio.

Ecco come preparare i toast senza pane in pochi minuti
La preparazione è davvero molto semplice. Per prima cosa sbucciamo le patate e tagliamole sottilmente con una mandolina, conservando anche l’acqua che rilasciano, perché fungerà da collante naturale. Mettiamole in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaio di farina e uno di parmigiano, poi mescoliamo bene.
Disponiamo le patate all’interno di una teglia foderata di carta forno. Se l’impasto dovesse risultare abbondante rispetto alla dimensione della teglia, possiamo ripetere l’operazione in due volte.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, fino a quando le patate diventeranno croccanti. A questo punto tagliamo la base ottenuta in quadrati e farciamoli con prosciutto e formaggio, proprio come fossero toast, richiudendoli e servendoli ben caldi.

Una soluzione pratica e veloce, capace di salvare la cena e renderla unica sotto ogni punto di vista. Sono toast davvero incredibili che ti faranno diventare la regina indiscussa della tavola! E non finisce qui: puoi portarli anche in ufficio, perché sono ottimi anche freddi… e fidati, un morso tira l’altro!