Negli ultimi giorni è tornato l’allarme Covid in Italia. Secondo quanto riportato dalla stampa, si tratta di un vero e proprio aumento esplosivo dei contagi in tutta la nazione.
Il periodo della quarantena è stato davvero molto complicato per tutti gli italiani e non solo. Nel 2020, l’unico modo per difendersi era rappresentato dal distanziamento sociale (mantenendo almeno 1 metro di distanza dalle persone vicine a noi), dalle mascherine e dal lockdown che ha interessato l’intera nazione.
Successivamente, con l’arrivo del vaccino, si è potuto provvedere a un ritorno alla normalità, abbandonando definitivamente la fase di emergenza pandemica per entrare in quella epidemica, prima di un rientro effettivo alla normalità.
Negli ultimi anni, dunque, siamo tornati a uscire senza mascherina e i vaccini sembravano aver creato una vera e propria barriera contro il virus… ma i contagi sono tornati a minare la tranquillità dei cittadini.
Secondo quanto reso noto negli ultimi giorni, in Italia siamo di fronte a un nuovo picco di contagi da Covid. Tra il 4 e il 10 luglio di questo mese, il bollettino contava già i primi contagi allarmanti.
In particolare, sembrerebbe che i casi di Covid in Italia siano già arrivati a 5503 con un’impennata del 40% in meno di tre settimane. Il tutto non finisce qui, dato che insieme all’aumento dei contagi è aumentato anche il numero dei deceduti da Covid, che è salito a 33.
Data l’impennata dei contagi da Covid in Italia, un modo per potersi difendere è prevedere il cambiamento della nostra alimentazione quotidiana, così da poter rafforzare il nostro sistema immunitario che farà da scudo contro il virus.
In particolare, gli esperti consigliano di introdurre nella propria alimentazione almeno una porzione di verdure crude a ogni pasto perché questo ci permetterà di assumere vitamina C, carotenoidi, minerali e polifenoli. Da questo punto di vista, possono aiutarci alimenti come lattuga,radicchio, spinaci, peperoni, pomodori, cavoli e broccoli.
Non sottovalutate nemmeno il potere della frutta fresca, almeno 400 g ogni giorno, dato che da questi alimenti possiamo ottenere vitamina C, polifenoli, e altri nutrienti.
LEGGI ANCHE -> Crostata con marmellata senza farina, questa me la invidiano tutti
Importanti per rafforzare le difese immunitarie sono anche il pesce ricco di vitamina A e D, insieme ai grassi polinsaturi e agli omega 3 e 6. Infine, utili da questo punto di vista sono anche le bevande come il tè verde e il tè matcha, insieme a spremute di frutta fresca.
LEGGI ANCHE -> Cattivi odori nei vestiti, digli addio con questo metodo infallibile
LEGGI ANCHE -> Con il caffè rimasto nella caffettiera ho fatto una maschera antirughe, le zampe di gallina sono sparite in un attimo
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…
La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…
Hai presente quel gesto automatico? Apri il barattolo di fagioli, scoli e butti via l’acqua.…