Buona, facile e veloce da preparare ma soprattutto leggera: non riesco più a fare a meno di questa Torta di cereali la devi provare subito, 5 minuti e metti in forno!
Ti voglio far conosce, una ricetta irresistibile per una colazione o una merenda leggera ma golosa, perfetta per chi ama concedersi qualcosa di buono senza appesantirsi. Questa torta conquisterà tutti con la sua semplicità e il profumo invitante, grazie al perfetto mix tra i cereali, la dolcezza naturale del miele e il tocco fresco degli agrumi. Il risultato? Una delizia soffice, ricca di gusto, che profuma di casa e momenti di relax.
Questa torta di cereali è un concentrato di bontà che racchiude un connubio perfetto tra farine integrali, fiocchi d’avena, il sapore delicato del farro, e se vuoi, la dolcezza delle mele. È una ricetta che non solo è facilissima da preparare, ma che soddisfa anche il desiderio di una colazione sana e genuina. Con un pizzico di miele e la freschezza del limone, diventa un vero comfort food che ti darà la giusta carica per iniziare la giornata con il sorriso.
In più, prepararla è un vero piacere, e in soli 5 minuti pensa, è già pronta per il forno! Non ti resta quindi, che dedicarti qualche momento in cucina per portare a tavola questa bontà. Allaccia quindi il grembiule e goditi questa delizia tutta salute. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
200 g di farina integrale a scelta
200 g di farina 00
Farina di farro 200 g
100 g di fiocchi d’avena
260 g di burro
1 limone di cui la scorza
40 g di miele
Inizia sciogliendo il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo raffreddare. Intanto, grattugia la scorza del limone e spremi il succo di due limoni, mettendolo da parte. In una ciotola capiente, unisci invece le tre farine, (integrale, 00 e farro) i fiocchi d’avena e il lievito setacciato, mescolando bene per distribuire gli ingredienti secchi.
Leggi anche: Torta al cioccolato di mezzanotte: 5 minuti per prepararla e vai a dormire felice!
In un’altra ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale. Aggiungi il miele, il latte, la scorza di limone e il succo. Versa lentamente il burro fuso raffreddato e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi mescolando delicatamente con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Se lo desideri, incorpora ora anche le mele tagliate a cubetti piccoli.
Leggi anche: Ma quale torta della nonna, ho scoperto la crostata alla crema, oramai alle feste preparo sempre questa
Rivesti uno stampo da 24 cm con carta da forno oppure imburralo e infarinalo leggermente. Versa l’impasto nello stampo, livellandolo con una spatola e se hai scelto di usare le mele, puoi sistemare alcune fettine sottili sopra l’impasto per una decorazione semplice ma d’effetto. Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e inforna la torta per circa 40-45 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino e se esce pulito, è pronta. Lasciala raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola com’è o con una spolverata di zucchero a velo per un tocco finale. Buona appetito!
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…