Sai ho preparato per il compleanno di mio figlio, questa Torta al cacao con panna e oreo è stata un successo e non potevo non mostrati la ricetta! Ecco come si prepara!
La ricetta che vi propongo è per la preparazione di una Torta al cacao con panna e oreo. È una ricetta perfetta per sorprendere i propri cari in occasione di un compleanno o di un’occasione speciale. I benefici di questa torta sono dati dal cioccolato fondente, il quale contiene antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare, e dalla presenza di oreo, biscotti ricchi di fibre e sali minerali.
La particolarità di questa torta è data dalla presenza di un goloso strato di cioccolato e da una gustosa copertura di panna montata e biscotti oreo. Questa ricetta può essere variata sostituendo i biscotti oreo con quelli al burro, utilizzando una crema pasticcera al posto della crema al cioccolato oppure aggiungendo delle fragole fresche tra gli strati di torta.
Questa ricetta è adatta a tutti, anche a chi è intollerante al lattosio (utilizzando una panna da montare senza lattosio) o a chi è celiaco (sostituendo la farina con una farina gluten free). È consigliabile preparare questa torta il giorno prima di servirla, in modo che possa riposare e i sapori si amalgamino meglio.
Leggi anche: Torta di ciliegie alle mandorle| Con pasta frolla pronta in un attimo| La ricetta da fare subito
Leggi anche: Torta meringata al ribes, speciale dal sapore alla consistenza
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
200 g di zucchero
150 g di burro
200 g di farina
3 uova
50 g di cacao amaro
Per la preparazione della torta, iniziate lavorando il burro con lo zucchero fino a creare una crema spumosa, aggiungete poi le uova una alla volta, continuando a sbattere.
A parte, mescolate la farina, il cacao e il sale e aggiungeteli gradualmente nella miscela di burro e zucchero, fino a creare un composto omogeneo. Aggiungete infine il latte e mescolate ancora una volta. Versate il composto in una teglia imburrata e infornate a 180 gradi per circa 40-45 minuti.
Nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e montate la panna a neve fermissima. Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e tagliatela a metà per farcite con uno strato sottile di cioccolato fondente e ricoprite con la panna e qualche biscotto oreo. Richiudete con l’altra metà di impasto e decoratela a vostro piacimento con la panna, il cioccolato e qualche biscotto oreo spezzettato. Lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servire. Buon appetito!
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…