Sforno questa torta brasiliana al cioccolato ormai tutte le mattine, da quando ho imparato a farla, mio marito non chiede altro: pronta in 5 minuti!
Questo è il classico dolce che racchiude in sé tradizione e bontà , con il profumo avvolgente del cioccolato che si estende in tutta la casa pronto a conquistare tutti ogni mattina. Questa torta al cioccolato brasiliana, è una vera carica di energia, perfetta al mattino prima del lavoro si, perché bastano pochissimi minuti per prepararla così puoi gustarla appena sfornata anche tutti i giorni.
Ti starai sicuramente chiedendo qual è il suo potere energetico, beh, nasconde un ingrediente che di certo bevi con piacere anche in pausa: il caffè! Fidati che grazie al suo sapore intenso e il suo profumo inconfondibile, mescolato al cacao, allora si che ti sentirai felice già di primo mattino!
Insomma, fidati di me e prepara in 5 minuti l’impasto, poi basta aspettare la cottura e in appena mezz’ora fai una colazione meglio che al bar. Ecco la lista degli ingredienti, seguimi e iniziamo pure a realizzarla insieme!
Tempo di preparazione: 5 minuti
300 g di farina 00
450 ml di latte
300 g di zucchero di canna
Inizia versando il latte e il caffè in una ciotola grande. (Il caffè deve essere caldo ma non bollente) Aggiungi lo zucchero di canna e il cacao amaro nella ciotola con il caffè e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Torta morbida alle pere e gocce di cioccolato, non uso burro e uova solo 200 Kcal a colazione è perfetta
Successivamente setaccia la farina e il lievito in polvere direttamente nella miscela di latte, caffè, zucchero e cacao e continua a mescolare con una frusta a mano per evitare grumi, fino a formare un impasto liscio e cremoso. Prendi una teglia (circa 24 cm) e rivestila con carta da forno oppure ungila con un po’ di burro.
Leggi anche:Â La sbriciolata alle mele la preferisco alla classica torta, una bontĂ unica, croccante fuori e morbidissima dentro
Versa l’impasto uniformemente nello stampo e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Prima di sfornare la torta, controlla la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro: se esce pulito, la torta è pronta! Non ti resta che aspettare qualche minuto che si assesta e la servi in tavola. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…