Non ci sono trucchi, ma solo un po’ di mosse intelligenti: la torta al cioccolato light al microonde è buona anche se mancano burro, latte e uova

 dolce light
Torta al cioccolato light al microonde ricettasprint

Negli ultimi anni sempre di più la cottura al microonde sta sostituendo o almeno affiancando quella nel forno tradizionale. Fa risparmiare tempo e il risultato finale è molto simile. Lo capirete una volta di più preparando la torta al cioccolato light al microonde, un dolce buonissimo e soprattutto poco calorico.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli fritti al cacao | Ripieni e ghiotti…uno tira l’altro

Oppure: Torta pangoccioli | Sofficissima e golosa | una vera delizia

Una torta dal profumo e dal gusto intenso, perfetta per tutti, anche per chi ha problemi di intolleranze al lattosio o non può mangiare le uova. La migliore risposta a chi pensa che senza questi ingredienti non sia possibile preparare dei dolci super.

Ingredienti:
120 g di farina
60 g di cacao
80 g di zucchero
80 ml di olio di semi di girasole
1/2 cucchiaio di lievito istantaneo
250 ml di acqua
1/2 cucchiaio di lievito istantaneo

Torta al cioccolato light al microonde

Potete servire la torta al cioccolato light al microonde accompagnata da una salsa al cioccolato oppure da una pallina di gelato alla vaniglia. Per la conservazione usate un contenitore ermetico con coperchio, durerà almeno 3 giorni.

 

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola versate la farina già setacciata, insieme al cacao e al mezzo cucchiaio di lievito, quindi mescolate con un cucchiaio di legno. A quel punto aggiungete anche lo zucchero e mescolate di nuovo.
Quando le polveri sono amalgamate dovete unire anche l’olio di semi e l’acqua lavorando poi il composto con le fruste fino ad ottenere un composto molto omogeneo. Poi tenetelo da parte mentre preparate lo stampo.

ricettasprint

Utilizzate preferibilmente uno stampo di silicone, foderatelo con carta forno e imburratelo. Versatevi il composto e poi mettete in microonde cuocendolo per 7 minuti alla massima potenza. Come fate normalmente con i dolci in forno, per controllare la cottura fate la classica prova dello stecchino e se esce asciutto potete tirare fuori.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta 5 minuti salata gratinata prosciutto e formaggio | Sfiziosa e golosa
Oppure: Torta siciliana di mandorle e arancia | una profumatissima delizia

Togliete la carta da forno, sformate e lasciate raffreddare, spolverizzandola eventualmente con un po’ di zucchero a velo che non è però necessario.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.