Non c’è niente di meglio di una buona torta al cioccolato per cominciare la giornata. Questa diventa morbidissima e, per prepararla, non sporcherai affatto la cucina.
Da qualche tempo, ero alla ricerca di un dolce da preparare la mattina, da servire a tavola non appena sfornato e condividere con i miei familiari.
Poi mi è stata suggerita questa ricetta: la preparazione di una torta al cioccolato davvero buona e incredibile. Devo ammettere che il risultato ha superato di gran lunga le mie aspettative. Una di quelle ricette che riescono davvero a cambiare la concezione della colazione quotidiana.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui tu stia cercando un dolce pratico e veloce da preparare e servire a colazione, non appena sfornato, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di una torta al cioccolato che possiamo preparare in pochi minuti, senza sporcare la cucina. Anzi, in modo davvero semplice, sarà pronta in un batter d’occhio. Gli ingredienti che ti serviranno sono solo i seguenti:
La preparazione di questa torta è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere un pentolino per il bagnomaria e una ciotola. Mettiamo all’interno il cioccolato tagliato a scaglie e facciamolo sciogliere. Successivamente, aggiungiamo anche il burro, così da ottenere un impasto denso e omogeneo.
Ora, lontano dal pentolino, mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e mescoliamo gli ingredienti con l’aiuto di una frusta manuale. Poi aggiungiamo la farina e il cacao amaro in polvere, prestando molta attenzione a evitare grumi. Completiamo l’impasto con un pizzico di sale e preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Salmone affumicato “rischi infettivi”, l’allarme dell’esperto Matteo Bassetti
Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo alla base i mirtilli interi, dopo averli lavati e puliti perfettamente, insieme alle mandorle tritate. Versiamo sopra l’impasto che abbiamo preparato e trasferiamo il tutto in forno, cuocendo sempre a 180 gradi per 30 minuti. Controlla lo stato di cottura con uno stuzzicadenti per verificare che anche l’interno del dolce sia pronto. Successivamente, servilo in tavola accompagnato da una buona bevanda calda.
LEGGI ANCHE -> Zucchine ripiene ma così, hanno meno di 200 kcal e sono una chicca se stai seguendo una dieta
LEGGI ANCHE -> Acqua prima del caffè serve davvero? Fanno tutti lo stesso errore
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…