Prepariamo una torta al cioccolato furbissima, senza farina e con meno di 100 calorie per fetta e niente paura se stai seguendo una dieta… perché questo dolce lo mangi senza sensi di colpa. 

Un dolce per essere buono non deve essere troppo calorico, anzi a volte basta davvero pochissimo per concedersi uno sfizio delizioso e con poche calorie a seguito, così come nel caso di questa torta.

Torta furba al cioccolato senza farina - RicettaSprint
Torta furba al cioccolato senza farina – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Uniamo parmigiano, besciamella e patate: ti faccio un tortino che spacca!

La ricetta che sto per suggerirvi si articola con solo tre ingredienti e quindi sarà senza farina, ma anche senza zucchero e lievito. Questo dolce va bene anche se lo servi come dessert dopo cena, farai sempre bella figura.

Torta furba al cioccolato senza farina

Vi confesso che io sono sempre perennemente in dieta, ma a quel po’ di dolce al giorno non riesco proprio a rinunciare… mi piace concedermi un piccolo sfizio a merenda o dopo cena, così da avere sempre un po’ di dolcezza con me. Per realizzare la nostra torta super furbissima ci serviranno solo i seguenti ingredienti:

3 banane non mature,

200 grammi di biscotti integrali,

100 grammi di cioccolato da fondere.

LEGGI ANCHE -> Crepes verdi: il gusto degli spinaci in un piatto versatile

Potrai decorare la tua torta con degli zuccherini ma anche delle mandorle o delle nocciole, rimarrà comunque leggera e sarà buona da morire.

Prepariamo la torta furba in pochi minuti

Questa torta si prepara davvero in pochi minuti e vi servirà soltanto il mixer, l’impasto verrà realizzato tutto qui dentro e non servirà cottura. Cominciamo con il tagliare a pezzi le tre banane che andremo a mettere nel mixer e ridurle in purea, aggiungiamo poi i biscotti e per aiutarci spezziamoli grossolanamente, continuando a frullare tutti insieme.

Torta furba al cioccolato senza farina - RicettaSprint
Torta furba al cioccolato senza farina – RicettaSprint

Mettiamo l’impasto a riposo per qualche minuto, giusto il tempo di sciogliere il cioccolato a bagnomaria o il microonde, per poi aggiungerlo all’impasto preparato precedentemente e mescolare unendo il composto. Adesso possiamo decidere se versare l’impasto in uno stampo a nostra scelta e metterlo in frigo, qui è dove dovrà rimanere per almeno un paio d’ore, oppure aggiungere scaglie di mandorle o altra frutta secca per arricchire la torta.

Nel caso in cui desideriate farcirle in modo diverso io vi consiglio di mettere sul fondo dello stampo la polvere di pistacchio e versateci sopra l’impasto della torta, in questo modo avrete una crosticina deliziosa che renderà più costosa la vostra torta. Si tratta di un dolce che avrà davvero pochissime calorie affetta, super morbido e soffice che conquisterà tutti.

LEGGI ANCHE -> Le mattonelle della cucina sono diventate ormai gialle? Le rimetti a nuovo e non ti faccio spendere nemmeno 1 euro