Prendi il cronometro e fai una prova: per prteparare questa torta deliziosa all’acqua e arancia bastano davvero 5 minuti di lavoro manuale
Tutti gli specialisti di alimentazione lo dicono e quindi sarà vero. Cominciare bene la giornata con una colazione sana e nutriente è sicuramente il primo passo per stare bene. Ma dicono anche un’altra cosa: non compriamo dolci o biscotti già confezionati. Ecco perché questa torta all’acqua e arancia in 5 minuti è la soluzione ideale.
Non ci sono latte e burro, ma ingredienti speciali che stanno bene insieme tra loro e il successo è assicurato. Basta una fetta per trasformare la colazione in una vera esperienza di gusto.
Leggera ma anche molto nutriente, la torta all’acqua e arancia in 5 minuti dura almeno tre giorni sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico con coperchio. Ecco come la preparo.
Ingredienti:
120 ml di acqua
Apriamo le uova in una ciotola, aggiungiamo la stevia (oppure una quantità doppia di zucchero di canna) e lo zucchero vanigliato. Mescoliamo tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e l’olio di semi, poi mescoliamo di nuovo. Setacciamo la farina insieme al lievito vanigliato all’interno della ciotola, quindi la scorza grattugiata di un’arancia. Continuiamo ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In tutto abbiamo lavorato 5 minuti e la base della nostra torta è pronta.
Prendiamo uno stampo rotondo con gancio da 24 cm di diametro.
Copriamo la base e le pareti con carta forno e versiamo tutto l’impasto. Poi battiamo leggermente sotto lo stampo per livellare bene l’impasto.
Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo la torta all’acqua e arancia per 45 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Quando il dolce è pronto lo lasciamo raffreddare completamente e solo a quel punto aprendo il gancio la sformiamo. Un bel piatto di servizio ed è perfetta da portare in tavola
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…