Oggi vi presentiamo una delizia morbida e profumata che si prepara in poche e facili mosse. Stiamo parlando della Torta alta e soffice al limone e ricotta. Questo è un dolce di grande effetto scenico e profumato modo di svegliarsi al mattino ideale per grandi e piccini.
Si tratta di un dolcino con lievito perfetto per la prima colazione: potete servirlo ai più piccoli accompagnandolo con una bella tazza di latte caldo o una spremuta appena fatta. Gli adulti, invece, potranno gustare con un macchiato, un cappuccino oppure con un caffè al volo.
Leggera e delicata, questo dolce è anche perfetto per uno spuntino di metà pomeriggio senza avere troppi sensi di colpa. Con il suo profumo agrumato, potete gustarlo anche per una merendina delle 17:00 assieme alle amiche davanti ad un buon tè, caldo o freddo, a proprio piacimento.
Ai piccoli di casa, potete dare una fetta di questa torta per la merenda del pomeriggio assieme ad un buon succo di frutta preparato in casa.
Sarete conquistati da questo dolce fin dal primo morso quando sentirete sciogliersi nella vostra bocca l’impasto che rilascerà un dolce sapore agrumato.
Con poco sforzo e pochi ingredienti, tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete in pochi minuti un dolce veramente accattivante e scenografico che potrete abbellire con qualche fogliolina di erba aromatica ben lavata a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Ceci con pomodori | L’insalata fredda che tutti adorano
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice con crema al limone | Per una colazione gustosa
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 50 minuti
Montate le uova con lo zucchero e unite al composto spumoso le farine setacciate, l’olio e il lievito. Aggiungete il formaggio, il sale e profumate con la scorza di limone grattugiata. Trasferite il composto omogeneo in uno stampo a ciambella di diametro 24 cm con cerniera imburrato e infarinato.
Potrebbe piacerti anche: Torta sfogliatina al caffè con crema al mascarpone e more | pronta in poco tempo
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di gelato melone e mango | un break perfetto
Se necessario, livellate la superficie e infornate a 180° per 50 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare prima di spolverizzare con dello zucchero a velo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…