Arrivano le ciliegie, rendiamole protagoniste di una torta spettacolare: un ripieno ricco e goloso, tanta dolcissima frutta di stagione per dare allegria e bontà alla tua tavola.
Chi non ama le torte alla frutta, ma soprattutto quelle realizzate con quella deliziosa che caratterizza la stagione estiva? Prendine in grande quantità e utilizzala per trasformarla nel ripieno delizioso di questa preparazione.
Sarà una vera bomba di golosità e renderai felici tutti, anche i più piccoli senza dover virare necessariamente sulla solita cioccolata.
Potrebbe piacerti anche: Torta budino alla vaniglia e glassa al caramello semplicemente paradisiaca
Ingredienti
500 gr di farina
200 gr di burro
2 uova + un tuorlo
120 gr di zucchero di canna
Due bacche di vaniglia
Un limone
Per realizzare questo dolce iniziate lavando molto bene le ciliegie: fatele sgocciolare ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito. Fatto ciò denocciolatele e mettetele da parte in un recipiente. Prendete una casseruola capiente e versate il burro ed i semi prelevati da una bacca di vaniglia: lasciatelo sciogliere a fuoco dolce, poi aggiungete le ciliegie e coprite. Fate cuocere per pochi minuti, in modo da realizzare un composto morbido e versate il succo di limone. Lasciatelo sfumare del tutto, poi spegnete e fate raffreddare completamente.
Fatto ciò, realizzate la base di pasta frolla: prendete il burro freddo di frigorifero e versatelo in un mixer insieme alla farina. Azionate a più riprese in modo da realizzare un impasto sabbioso, poi aggiungete anche lo zucchero di canna ed i semi prelevati dal secondo baccello di vaniglia e mescolate velocemente. Infine unite le uova, lavorando tutti gli ingredienti fino a realizzare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario riprendetelo e stendetelo su una spianatoia fino ad uno spessore di pochi millimetri.
Foderate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri ricoprendo anche i bordi e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Fatto ciò versate il ripieno di ciliegie e trasferite nuovamente in frigorifero per 10 minuti. Intanto con la restante pasta frolla realizzate il disco con cui andrete a chiudere la vostra torta. Praticate qualche taglietto obliquo in superficie, posizionatelo, sigillate bene i bordi e trasferite nuovamente la torta in frigorifero: fatela riposare ancora mezz’ora. Trascorso il tempo necessario cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. Quando sarà ben dorata estraetela e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla e gustarla.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…