Torta+antica+di+pane%3A+ricetta+vecchia+di+80+anni%2C+oggi+al+cioccolato%3A+nonna+la+mangiava+da+piccola+e+aveva+ragione%2C+nessuna+merenda+oggi+%C3%A8+cos%C3%AC+buona%21
ricettasprint
/torta-antica-di-pane-ricetta-vecchia-di-80-anni-oggi-al-cioccolato-nonna-la-mangiava-da-piccola-e-aveva-ragione-nessuna-merenda-oggi-e-cosi-buona/amp/
Dolci

Torta antica di pane: ricetta vecchia di 80 anni, oggi al cioccolato: nonna la mangiava da piccola e aveva ragione, nessuna merenda oggi è così buona!

Nessuna merenda oggi è così buona: nonna aveva ragione, per merenda mangiavano la torta di pane ed erano tutti felici con poco; la mia versione è al cioccolato, ho fatto innamorare pure i miei figli!

Con questa ricetta ti faccio tornare indietro nel tempo: la torta antica di pane al cioccolato, è una delizia che di certo avrai provato anche tu da piccola, tua nonna sicuramente te l’avrà fatta qualche volta per merenda.

Torta antica di pane: ricetta vecchia di 80 anni, oggi al cioccolato: nonna la mangiava da piccola e aveva ragione, nessuna merenda oggi è così buona!

Parliamo del profumo caldo e avvolgente di un dolce semplice ma che ha sempre fatto felici i bambini, mia mamma da piccola l’aspettava sempre con entusiasmo. La versione che ti propongo e che acasa mia si tramanda da generazioni, è semplice e genuina, io però l’ho modernizzata con l’aggiunta di cioccolato per renderla ancora più irresistibile. Tutto ciò che ti serve, è pane duro, ricotta, latte, e, per un tocco speciale, cioccolato fondente, fidati te ne innamori al primo assaggio!

Torta di pane al cioccolato

Insomma con pochi ingredienti, semplici e genuini, non solo eviti gli sprechi ma ottieni una merenda che farà leccare i baffi a grandi e piccini. Quindi ora basta chiacchiere e allaccia il grembiule, vedrai che in pochi minuti riuscurai a far felice tutta la famiglia. Iniziamo!

Ingredienti della torta di pane al cioccolato

600 g di pane duro

375 g di ricotta
450 ml di latte
50 g di miele
80 g di uva passa
3 mele
2 uova
150 g di burro fuso
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino raso di cannella
80 g di gocce di cioccolato fondente
100 g di nocciole

Come si prepara la torta di pane

Inizia sbriciolando il pane duro in una ciotola capiente e aggiungi il latte caldo sul pane e lascia riposare per 10-15 minuti finché non si ammorbidisce. In un’altra ciotola, mescola la ricotta, il miele, le uova e il burro fuso e amalgama bene fino ad ottenere un composto liscio.

Leggi anche: Il classico dolce da dispensa prova la mia torta al cocco e limone che bontà sparisce in un lampo

Aggiungi il composto di ricotta al pane inumidito, mescolando bene ed incorporando anche l’uva passa, le mele a pezzetti e le nocciole tritate. Setaccia il cacao e la cannella, incorporandoli al composto e unisci anche le gocce di cioccolato fondente. Imburra una teglia, versa l’impasto e livella la superficie con una spatola.

Leggi anche: Bastano una spolverata di cacao e una manciata di cereali croccanti per una torta super: cominciare così la giornata è un lusso

Cuoci la torta im forno a 180 gradi per circa 40-50 minuti, finché non sarà bella dorata e fai la prova dello stecchino prima di toglierla dal forno per assicurarti che sia cotta all’interno. Una volta sfornata, lascia raffreddare per qualche minuto prima di servirla. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

21 minuti ago
  • Dolci

Crema al caffè ma senza panna, questa sì che la puoi bere senza remore per la dieta!

Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…

51 minuti ago
  • Primo piatto

Niente pasta al forno domenica prossima, ho deciso di preparare degli spiedini e li servo come primo piatto: sembra assurdo, è una figata

Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…

1 ora ago
  • Finger Food

Dimentica le pizzette e i rustici per l’aperitivo: oramai se sono a casa faccio sempre e solo queste, mi sembra di stare in Spagna

C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…

2 ore ago
  • Finger Food

Pane caldo fatto in casa, ma stavolta con le noci, quando è festa lo preparo sempre, non avanza mai una fettina

Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non il solito polpettone, domani a pranzo altro che arrosto, faccio un figurone pazzesco con una spesa minima

Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…

3 ore ago