Con la torta all’arancia rovesciata fai il botto a Natale, insieme al pandoro e panettone stupisci tutti. Segui la ricetta sprint.
La torta rovesciata all’arancia è uno dei dolci più buoni in assoluto che piace a tutti, pensa che lo preparo ogni anno a Natale, è la mia famiglia a chiedermelo. Loro adorano mangiare una fetta insieme ai classici dolci natalizi.

Non solo è una dolce buonissimo, ma d’effetto scenografico, che puoi prepararla anche in occasioni speciali, come una festa di compleanno.
Fetta dopo fetta ti conquisterà, la torta rovesciata all’arancia è una garanzia
La preparazione della torta rovesciata all’arancia non richiede molti passaggi, ma il segreto per un risultato impeccabile è usare uno stampo a cerniera, foderarlo bene e soprattutto non dimenticare di caramellare il fondo. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 350 g di farina
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 arancia grande per decorare
- succo di 2 arance
- buccia di 2 arance
- un po’ di confettura all’arancia
Per caramellare
- 2 cucchiai di zucchero
- 25 g di burro
Procedimento della torta rovesciata alle arance
- Iniziamo a lavare le arance, una ricaviamo le fette, delle altre due ricaviamo la buccia che va grattugiata, ricaviamo il succo, filtriamo e teniamo da parte.
- Mettiamo poi in una ciotola le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso, occorrono diversi minuti.
- Versiamo a filo il succo delle arance e l’olio e continuiamo a lavorare per bene così da ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungiamo la farina, il lievito in polvere per dolci e le bucce delle arance. Quando otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi ci fermiamo, foderiamo con la carta forno lo stampo a cerniera con diametro di 24 cm, copriamo con la carta forno.
- Imburrare la carta forno e distribuire metà cucchiaio di zucchero, disponiamo le fettine di arancia a raggiera, copriamo con il restante zucchero.
- Versiamo l’impasto della torta e livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti.
- Spegniamo a cottura terminata solo dopo aver fatto la prova stecchino, lasciamo raffreddare la torta e poi la trasferiamo su un piatto da portata e serviamo a fette, se vogliamo possiamo spolverare dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Consigli per la conservazione
La torta si può conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 3 – 4 giorni. Non si consiglia di congelare la torta.






